Cavalli si nasce

Ted Striker

Ted Striker

Iscritto dal 23 novembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Cavalli si nasce

di Ted Striker

Sarà che sono uomo del sud, che la cultura romantica mi ha sempre affascinato, ma proprio l'ambientazione meridionale ottocentesca, la passione del protagonista per Goethe, l'accenno ai primi moti egalitari, il tutto mischiato in salsa di commedia hanno fatto sì che questo film mi catturasse. Giusta l'idea di coinvolgere nelle diatribe filosofiche un filoso vero (Giacomo Marramao, qui nei panni di un prete reazionario), da antologia l'austriaco modenese interpretato da Bonvi, un po' fiacca per contro la verve di Riondino ed Hendel, che altrove hanno dato prova di saper trascinare di più. Ma poco importa. Il cuore del film è nel paesaggio (un sud incontaminato, selvaggio negli scenari così come negli animi dei nativi), nelle tradizioni che giustificano (ancora oggi) i pregiudizi sul meridione ma che nel film riescono a strappare più di un sorriso (divertentissimo il leit-motiv dell'imparare a nitrire come un cavallo per consumare quell'adulterio deprecato, ma ricercato, dalla moglie del maresciallo). Insomma, si sarà ormai capito che a mio parere il film vale senz'altro una visione!

Sulla colonna sonora

Una delle cose migliori del film, molto bella la canzone sui titoli di testa di Eugenio Bennato.

Su Paolo Hendel

Un gradino sopra quella dell'altro coprimario, complice anche il fatto di essere, sotto sotto, lui il vero protagonista.

Su David Riondino

Forse il lato romantico del suo personaggio lo frena non poco, ma i tentativi di sfuggire alle avance della sua promessa sposa gli danno l'occasione di creare sipari comici riusciti.

Su Pietra Montecorvino

Riuscitissima nel ruolo di Carola, bruttina stagionata ma promessa sposa del toscano Ottavio, figlia viziata ma straziata dall'amore non corrisposto del suo promesso.