Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1832. Il giovane marchese Ottavio intraprende un viaggio attraverso l'Italia in compagnia dell'amico Paolo. I due amici finiscono presso un vecchio principe. Amori e intrighi si susseguono. Paolo viene ucciso e dopo di lui lo stalliere Alfonso, di idee giacobine. I borboni riportano l'ordine. Come in una favola, Ottavio si avvia con i due amici morti verso la città di Filadelfia.

Note

Esordio cinematografico di Sergio Staino. Bella ambientazione ottocentesca per un racconto allegorico, in cui satira e spirito fantastico si danno la mano. Un po' frammentaria la narrazione, interrotta qua e là da bruschi passaggi o da indugi troppo verbosi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ted Striker di Ted Striker
8 stelle

Sarà che sono uomo del sud, che la cultura romantica mi ha sempre affascinato, ma proprio l'ambientazione meridionale ottocentesca, la passione del protagonista per Goethe, l'accenno ai primi moti egalitari, il tutto mischiato in salsa di commedia hanno fatto sì che questo film mi catturasse. Giusta l'idea di coinvolgere nelle diatribe filosofiche un filoso vero (Giacomo Marramao,… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Vivace, bizzarro, non deprecabile film in costume i cui intenti si rivelano attraverso le opere e gli autori (scrittori e filosofi) citati a piene mani nella storia. Hendel e Riondino, attori leggeri in una commedia non dichiaratamente spensierata, se la cavano dignitosamente. La sostanza rimane comunque poca. leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Ted Striker di Ted Striker
8 stelle

Sarà che sono uomo del sud, che la cultura romantica mi ha sempre affascinato, ma proprio l'ambientazione meridionale ottocentesca, la passione del protagonista per Goethe, l'accenno ai primi moti egalitari, il tutto mischiato in salsa di commedia hanno fatto sì che questo film mi catturasse. Giusta l'idea di coinvolgere nelle diatribe filosofiche un filoso vero (Giacomo Marramao,…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 20 marzo 2009 su Iris
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Vivace, bizzarro, non deprecabile film in costume i cui intenti si rivelano attraverso le opere e gli autori (scrittori e filosofi) citati a piene mani nella storia. Hendel e Riondino, attori leggeri in una commedia non dichiaratamente spensierata, se la cavano dignitosamente. La sostanza rimane comunque poca.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 luglio 2008 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito