La forma della voce

Regia di Naoko Yamada vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La forma della voce

di AndrewTelevision01

scena

La forma della voce (2016): scena

Ishida è uno scolaro parecchio aggressivo: un giorno, in classe viene presentata una nuova compagna sorda, di nome Nishimiya, quale comincia a frequentarsi con le compagne di classe. La cosa che da più fastidio a Ishida in Nishimiya è quella di avere "facili" conoscenze, ma soprattutto una simpatia molto semplice, per il via del suo handicap e quindi decide di passare nel lato negativo, bullizzandola (ciò porterà Nishimiya a cambiare scuola). Passano gli anni e Ishida rincontra casualmente Nishimiya, cresciuta e con nuovi amici: egli ha intenzione di scusarsi con lei per tutto quello che le ha fatto in passato.

scena

La forma della voce (2016): scena

Film con una discreta narrativa che riesce a colpire lo spettatori in diversi aspetti: cominciando dalle varie tematiche, quali il bullismo, la solitudine, il rimorso e il suicidio, che vengono approfonditi e non poco nella vita di Ishida, quale, dopo le superiori passa un bruttissimo periodo (e si fa un accenno di karma) che lo spinge alla chiusura in sè stesso e poco dopo al tentato suicidio. Questo film ha essenzialmente due unici problemi: il primo è il titolo troppo spinto e magari incoerente, che potrebbe indurre lo spettatore a farsi due domande, ma basterà anche una sola visione del film per evitare pregiudizi, e il secondo che è lo stereotipo troppo addossato allo Ishida ragazzino: sarò io che possibilmente non me lo aspettavo, ma.. veramente? Zero sensibilità nei confronti di un sordo? Che poi rende ridicola la personalità del personaggio e mi sembra ovvio che, proseguendo con il film, la maturità del protagonista non ti dà soddisfazione, a meno che tu non sia d'accordo col suo scusarsi con la ragazza che ha bullizzato da bambino. Nel compenso il film ha un'animazione più che eccellente, un'animazione che non stanca mai e che rende vivace il contesto animato. A parer mio, il ruolo comico di Nagatsuka è più che dovuto e salva quel poco di comicità presente nella pellicola, che non guasta mai.

7½.