LupIn III: Pilot Film

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su LupIn III: Pilot Film

di Marco Poggi

Tutto quello che c'è da sapere su Lupin III, Jigen, Fujiko, Zenigata e Goemon in solI 13 minuti. Rimontato, e parzialmente ridoppiato, anche per i cinema giapponesi nel 1978, in occasione del primo film animato del ladro, "Lupin III - la pietra della saggezza"

Questo "LUPIN III - PILOT FILM" è un episodio animato di prova, datato 1969, della durata di soli tredici minuti, prodotto dalla TSM per convincere l'autore del manga, Monkey Punch, all'epoca restio ad una versione anime di Lupin, a dare il consenso per le eventuali serie tv. Promosso a pieni voti (e come poteva essere altrimenti, visto che l'animazione e i disegni traggono ispirazione proprio dal manga?) , con una prima parte introduttiva, dove un narratore presenta  uno dopo l'altro i cinque personaggi che esploderanno negli anni 70. La seconda, invece, è più silenziosa, ma si sofferma su di una delle rocambolesche fughe di Lupin III e soci dagli uomini dell'ispettore Zenigata e da un Goemon il samurai ancora squisitamente "antagonista", come lo era nei primi episodi della serie del 1971. Qui la trama non esiste, perché non si vede Lupin III rubare nulla, anche se lo si presenta come un ladro/genio del crimine, già amico di Jigen il pistolero. Inoltre, si possono riconoscere alcune situazioni che abbiamo visto in alcuni episodi delle prime due serie e, quindi, il tutto appare molto familiare ai fan. Certo, non esiste una versione italiana di questo anime, ma visto che qui parlano più i fatti, forse non è un difetto, anche se a tratti il prodotto sembra uno dei gustosi spot del nostro "Carosello" per l'umorismo che permea in ogni scena. L'ispettore Zenigata sembra l'unico veramente cambiato per la tv (rispetto al manga, dove è monoespressivo e serioso, quii è già simpaticamente brillante, oltre che tenace), mentre Lupin ha una faccia così scimmiesca da ricordare un pò quella del nostro Totò (spettacolare e cartoonico quando salta addosso alla sua bella e quella lo respinge dandogli una pedata in faccia) e Fujiko (con addosso lingerie, o abiti succinti, talvolta strappati di dosso da mani sconosciute) balla brani pulp, anticipando di quasi tre decenni l'attrice Uma Thurman di "PULP FICTION". Un piccolo capolavoro, che ha il difetto di essere unico (e ciò dispiace, perché questo Lupin III in versione anni'60 è splendido). Rimontato, e parzialmente ridoppiato, anche per i cinema giapponesi nel 1978, in occasione del primo film animato del ladro, "LUPIN III - LA PIETRA DELLA SAGGEZZA".