Espandi menu
cerca
La Novia del Desierto

Regia di Cecilia Atán, Valeria Pivato vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La Novia del Desierto

di alan smithee
7 stelle

CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD - CINEMA OLTRECONFINE 

Teresa lavora tra oltre un trentennio presso la famiglia ricca di Buenos Aires che l'ha letteralmente raccolta da un'infanzia difficile e di povertà. Ora che la vecchiaia si avvicina, e che la donna non ha potuto, e forse nemmeno voluto, farsi una propria famiglia, la vendita della villa di familia costringe la donna ad accettare di trasferirsi in un luogo lontano ove risiede un altro ceppo della medesima sua famiglia di padroni.

Per la prima volta la donna, timida e riservata, si avventura in un viaggio in pulmann attraverso il deserto, che non mancherà di presentarle un contrattempo dietro l'altro, creando ansie e paure nella donna, ma anche presentandole una chance sentimentale come mai le si presentò dinanzi in precedenza, in quella rassicurante ma oscura prigione di vita in cui la donna si è autoreclusa per salvarsi dagli stenti e dalle difficoltà ed incognite del mondo esterno.

Sotto la direzione di due registe argentine, Cecilia Atàn e Valeria Pivato, La novia del desierto ha dalla sua la forza espressiva di una straordinaria e qui dimessa oltre ogni immaginazione Paulina Garcia, superlativa nel dipingere piccole movenze, espressioni di sorpresa, disappunto, emozione celata, atte a tratteggiare i caratteri dimessi di una figura che impariamo a conoscere bene durante il tortuoso ed accidentato tragitto che il destino le affida.

Ma il film è anche e soprattutto una storia di riscatto caratteriale e sentimentale in capo ad una donna vissuta sempre nell'ombra a servire ed obbedire per non ricacciarsi in guai apparentemente ancora peggiori di quelli che il destino le ha riservato alla nascita. 

Una figura alla Don Abbondio in gonnella, che le due registe e sceneggiatrici riescono a descrivere e a rendere in modo piuttosto convincente e credibile, senza inciampare in eccessivi sentimentalismi o semplificazioni utili a guadagnarsi il favore del pubblico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati