Espandi menu
cerca
Sergente Rex

Regia di Gabriela Cowperthwaite vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Sergente Rex

A dirigere Sergente Rex è la regista Gabriela Cowperthwaite. Figlia di madre brasiliana e padre americano, la regista è cresciuta a Denver, dove tra le tante passioni da lei coltivate - canto, surf e calcio - ha cominciato a interessarsi al mondo del cinema, dirigendo nel 2010 un documentario che è stato acquistato e trasmesso dal canale sportivo ESPN (City Lax: An Urban Lacrosse Story). Produttrice della serie Shootout! per History Channel, la Cowperthwaite è balzata all'attenzione di critica e pubblico nel 2013 grazie al documentario Blackfish, incentrato sulla figura di un'orca costretta a vivere in cattività. Megan Leavey è il suo primo lungometraggio di finzione, come ricorda la stessa regista: "Vengo dal mondo del documentario e mai avrei pensato di passare alla finzione. L'ho fatto solo perché Megan Leavey si ispira a una storia vera e, in un certo senso, può essere considerato un documentario "recitato". Ci sono molti film che dipingono l'esperienza della guerra ma lo fanno con una prospettiva maschile. Poche opere seguono le vicende di una donna: sono stata affascinata da quest'aspetto, dal desiderio di mostrare come una donna, partendo da un campo di addestramento, riesca a diventare caporale e a combattere al fronte. Da amante degli animali, ero anche incuriosita dal funzionamento delle unità K9, rese famose da molte commedie: cosa fanno i cani in battaglia? Raramente, abbiamo la possibilità di vedere quali sacrifici i nostri amici a quattro zampe siano chiamati a compiere combattendo".

A suggerire il nome della Cowperthwaite ai produttori è stata l'attrice Kate Mara, scelta per portare sullo schermo il personaggio di Megan Leavey. Newyorchese come Megan, Kate Mara è nota soprattutto per aver interpretato la reporter Zoe Barnes nella serie House of Cards: "Ho voluto fortemente essere io Megan Leavey. Quando ho letto la sceneggiatura, sono rimasta con le lacrime agli occhi. Ho amato particolarmente l'excursus personale di Megan, che contro ogni probabilità esce vincitrice dalla sua più grande sfida personale. Mi ha colpito, inoltre, la fiducia e l'amore che ripone nel suo compagno canino. Si amano a vicenda e ciò si riflette anche nel loro operato dentro e fuori dai campi militari".

Sergente Rex conta su un manipolo di attori ben affermati per i suoi personaggi secondari. La quattro volte vincitrice di un Emmy Edie Falco interpreta Kathy, la madre di Megan, ed è l'unica attrice del cast a conoscere da tempo i veri Leavey per via di una curiosa circostanza, che lei stessa ricorda: "Sul set della serie I Soprano, ho lavorato con il vero padre di Megan Leavey, che mi faceva da autista. Quando sul set del film ho poi incontrato Megan, mi ha ricordato come una volta da piccola avesse accompagnato il padre al lavoro conoscendomi". Bob, il padre di Megan, ha invece il volto dell'attore Bradley Whitford.

Common, attore in film come John Wick 2 e Suicide Squad e vincitore di diversi Grammy come musicista hip hop, supporta il ruolo del segente Gunny Martin mentre l'attore portoricano Ramón Rodríguez dà vita a Matt Morales, il marine handler con cui Megan stringe amicizia in Iraq.