Le fate

Regia di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Le fate

di luisasalvi

Ho visto solo i primi due, e mi è bastato. Giusto per dovere di cronaca, dato che li avevo registrati, ma sono da cancellare. Battutine trascinate per le lunghe, non giustificate dall'impegno degli attori e soprattutto attrici, che diventa a sua volta stucchevole e non merita le lodi di Morandini e Mereghetti, che peraltro devono aver dormito, se Morandini definisce la prima fata "una ninfa concupita da un bruto" e Mereghetti "un'autostoppista talmente smaniosa di seduzione che dopo essere stata violentata da tre uomini ne cerca un quarto", mentre è la parodia di un tipico atteggiamento di molte donne di allora e di sempre, ansiose di sedurre ma paghe d'aver sedotto, pronte ad urlare se qualcuno le tocca; se però uno non le tocca si danno un gran daffare a cercarlo con crescente accanimento, fino a inseguirlo, con prevedibile rovesciamento della fuga iniziale; ridotto a metà tempo forse sarebbe stato discreto, ma commercialmente il tempo passato in esibizione di gambe e seni non sembra perso. Più fiacco ancora Fata Armenia, che più che "una zingara corteggiata da un medico", come banalizza Morandini, è una babysitter che utilizza i bimbi per scroccare denaro dove può, con alcune invenzioni simpatiche, spacciando ognuno per proprio.