Caterina di Russia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Caterina di Russia

di mm40

Nel XVIII secolo Caterina sposa lo zar Pietro III e, non contenta, trama per destituirlo e prenderne il posto. Ci riuscirà solamente con l'aiuto di un dissidente dallo zar imprigionato, Orlov, e da Caterina aiutato a organizzare una rivolta.

Lenzi, prima di diventare uno dei maggiori esponenti del cinema di genere italiano licenziando soprattutto poliziotteschi e thriller/horror fra gli anni Settanta e Ottanta, si fece le ossa praticamente su ogni tipo di pellicola: dai cappa e spada ai mitologici, dalle spy story agli spaghetti western. Uno dei primi titoli da lui diretti è questo Caterina di Russia, film storico dal budget ammirevole e, per quanto romanzato a dovere ricercando l'interesse del pubblico, sufficientemente attendibile. E' lo stesso regista, insieme a Guido Malatesta, a firmarne soggetto e sceneggiatura; i cento minuti di narrazione scorrono senza particolari intoppi e la commistione di dialoghi e azione sembra ben assemblata. I nomi principali del cast sono apprezzabilissimi: Sergio Fantoni, Raoul Grassilli, Giacomo Rossi Stuart, la tedesca Hildegarde Knef; anche le location croate paiono azzeccate, scelte come frutto della collaborazione produttiva fra Italia, Francia e Jugoslavia. In certi momenti il rischio polpettone non si riesce a evitare (retorica prepotente, o una certa eccessiva cura per scenografie e costumi), ma nel complesso non si tratta di un lavoro di serie B, magari di A medio-bassa classifica. 3,5/10.