Espandi menu
cerca
La leggenda del serpente bianco

Regia di Taiji Yabushita vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La leggenda del serpente bianco

di AndreaVenuti
9 stelle

Buongiorno signori, ritorno con un "commento fugace" dedicato ad un classicone dell'animazione giapponese: La leggenda del serpente bianco.

La leggenda del serpente bianco, Taiji Yabushita, 1958
 
Fine anni cinquanta, il presidente della Toei Hiroshi Okawa (imprenditore con la I maiuscola) comprende le potenzialità (artistiche ed economiche) dell'animazione al punto da voler creare un proprio impero che possa competere con zio Disney; dunque avvia un progetto monumentale impiegando la cifra no-sense di 40 milioni di Yen, realizzando il primo film anime a colori.
 
L'opera presenta una fluidità delle animazioni a tratti impressionante: meraviglioso, visionario e pirotecnico in primo conflitto tra Bai Niang ed il sommo Fa Hai oppure pensiamo al frangente metafisico in cui Bai Niang svolazza per lo spazio infinito, o ancora i multipli e variegati paesaggi estremamente dettagliati e distinti da una diversa tonalità di colori. PS tra gli animatori troviamo un certo Yasuji Mori (sorta di maestro di Miyazaki) mentre esordisce un giovanissimo Rintaro (17 anni aveva e dell'ottima birra beveva XD) in veste di intercalatore.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati