Espandi menu
cerca

Trama

La storia d'amore tra il giovane Xu Xian e la bella Bai Niang è ostacolata dal monaco Fa Hai che ha scoperto la vera natura della ragazza: si tratta infatti di un misterioso serpente bianco che si è trasformato in una incantevole ed affascinante creatura. In soccorso dei due però accorreranno due simpatici panda ed un potente Dio Dragone.

Note

Primo lungometraggio d'animazione giapponese a colori, è anche il primo ad essere stato distribuito al di fuori del paese. Diploma speciale della Mostra Internazionale del Film per Ragazzi nel 1959.

Commenti (1) vedi tutti

  • Questa splendida opera d'animazione è un vero e proprio gioiello dei tempi passati, quando pazienza ed abilità più simili a quelle dell'artigiano che a quelle del fotografo-regista dovevano essere requisiti primari di chi voleva materializzare le proprie idee di fantasia e costruirle - a tutti gli effetti - dando vita a disegni su carta lucida.

    leggi la recensione completa di Genga009
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Genga009 di Genga009
6 stelle

La leggenda del serpente bianco (Hakujaden) è riconosciuto come il capostipite dell'animazione giapponese moderna, il secondo lungometraggio animato creato in Giappone - dopo Momotato: Umi no Shinpei (1945), film di propaganda distribuito in patria nel pieno svolgimento della Seconda guerra mondiale - e il primo realizzato a colori grazie alla mano della Toei Doga… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Xu Xian, un ragazzino che vive sulle rive del Lago dell'Ovest in Cina, compra al mercato un serpente bianco a cui si affeziona fortemente, peraltro ricambiato dall'animale, ma gli adulti del villaggio lo costringono a liberarlo in un campo. Anni dopo, in una notte di tempesta il serpente bianco si trasforma in una bella ragazza di bianco vestita di nome Bai Niang, la quale prende come sua… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Xu Xian, un ragazzino che vive sulle rive del Lago dell'Ovest in Cina, compra al mercato un serpente bianco a cui si affeziona fortemente, peraltro ricambiato dall'animale, ma gli adulti del villaggio lo costringono a liberarlo in un campo. Anni dopo, in una notte di tempesta il serpente bianco si trasforma in una bella ragazza di bianco vestita di nome Bai Niang, la quale prende come sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Buongiorno signori, ritorno con un "commento fugace" dedicato ad un classicone dell'animazione giapponese: La leggenda del serpente bianco. La leggenda del serpente bianco, Taiji Yabushita, 1958   Fine anni cinquanta, il presidente della Toei Hiroshi Okawa (imprenditore con la I maiuscola) comprende le potenzialità (artistiche ed economiche) dell'animazione al punto da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

Genga009 di Genga009
6 stelle

La leggenda del serpente bianco (Hakujaden) è riconosciuto come il capostipite dell'animazione giapponese moderna, il secondo lungometraggio animato creato in Giappone - dopo Momotato: Umi no Shinpei (1945), film di propaganda distribuito in patria nel pieno svolgimento della Seconda guerra mondiale - e il primo realizzato a colori grazie alla mano della Toei Doga…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito