Effetto allucinante

dedo

Iscritto dal 21 giugno 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Effetto allucinante

di dedo

Jim e Kristen sono due poliziotti che si infiltrano nel mondo dei tossici per identificare e fare arrestare il maggior numero di spacciatori e soprattutto Will Gaines, magari utilizzando prove false. Ma davvero Will è uno spacciatore ? Non è assurdo infiltrare due agenti (di cui una appena prelevata dalla scuola di polizia) come drogati e quindi tutti i giorni costretti ad assumere i più svariati tipi di droga e inevitabilmente finire con avere "la scimmia sulle spalle"?. Non era più logico inserirli come spacciatori ?. Come si può lavorare se sono continuamente "fatti"? A parte queste domande il film cupo, drammatico, spietato, crudo offre uno spaccato, asciutto e senza retorica del mondo dei drogati e, nel caso degli agenti, delle sofferenze per uscire, senza supporti di aiuto, dalla dipendenza. Fra le domande che mi sono posto una non l'ho formulata: chi spara a Gaines ? Non si vede chi impugna il fucile ma è evidente che Kristen ha mantenuto la promessa fatta a Jim che le aveva esplicitamente richiesto di vendicarlo se le cose fossero andate male. Di buon livello la recitazione dei due agenti. La regia, pur forzando lo spettatore a seguire la storia secondo i propri assunti con effetto spettacolarizzante è sobria e tiene bene. Ottima la colonna sonora. A causa dei dubbi inizialmente espressi e pur avendo visionato il film tutto d'un fiato non riesco a dare un Voto superiore al 6,5