Tom Horn

nibacco

Iscritto dal 24 aprile 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Tom Horn

di nibacco

Tom Horn, un cacciatore di taglie (che si definisce esploratore) viene assunto dai proprietari di alcune fattorie associate, su consiglio dello sceriffo federale, come “ispettore del bestiame”, per il controllo e per la repressione del furto delle mandrie. Tom svolge il suo lavoro con efficienza e con passione ottenendo in poco tempo risultati eccellenti.

Gli allevatori sono soddisfatti, ma l’uccisone misteriosa di un ragazzo, figlio di uno di loro, li rende sospettosi del loro dipendente, in quanto risulta dalle indagini dello sceriffo locale, che il giovane è stato ucciso da un fucile calibro 45/60, la stessa arma che ha in dotazione Tom. In base a ciò, l’uomo viene accusato di omicidio e incarcerato in attesa di processo. Come reagirà Tom? Evaderà o farà di tutto per discolparsi?

Il regista William Wiard si ispira alla storia vera di Tom Horn, uno spietato killer che, stanco di scorrazzare sulle montagne per mezza America a caccia di indiani e fuorilegge, accetta di farsi assumere da un’associazione di allevatori per condurre una vita più tranquilla. Ma la sua indole violenta e l’irrefrenabile inclinazione a uccidere lo mettono nei guai. Per lo stesso motivo non riesce nemmeno a portare avanti la relazione d’amore con la giovane maestra del paese. Sembra un uomo infelice, rassegnato e spera quasi che qualcuno prima o poi lo faccia fuori.

La consapevolezza da parte dello sceriffo federale e del bounty hunter di essere entrambi assassini, ma con paghe diverse e l’utile che tanti perseguono nel trovare a tutti i costi un colpevole, sono i temi dominanti di questo film che, a parte le poche scene di azione ben coordinate, delude. Una storia che non coinvolge, non emoziona e non permette a Steve McQueen che interpreta il personaggio, di mostrare al meglio le sue doti recitative. Lo stesso anno in cui esce questo film, Steve lascia per sempre il palcoscenico a soli 50 anni di età, stroncato da un male incurabile. Lo ricordiamo come un attore talentuoso che ci ha regalato pellicole di grande valore.

Una piccola parte per Linda Evans, la protagonista super premiata della serie televisiva che ha fatto il giro del mondo, “Dynasty