Espandi menu
cerca
Black Tide

Regia di Erick Zonca vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Black Tide

di emil
5 stelle

Torbido noir riuscito a metà

Un bambino scompare improvvisamente. Il capitano Visconti ( Vincent Cassel), fra una bottiglia di whisky e qualche trombatina, segue il caso.

Il regista italo/francese Zonca torna al cinema dopo circa dieci anni, e lo fa portando su schermo un indagine tratta dal romanzo israeliano "un caso di scomparsa". Si tratta di un poliziesco ( indagine) che vira verso il noir, centrando in pieno tutti gli archetipi del genere. Questo significa indagine molto diluita, poca azione.

Il capitano Visconti è interpretato da Cassel ( per l'occasione brutto, unto , barbone e forse pure puzzolente ) al limite dello stereotipo, con divorzio alle spalle e schiavo dell'alcol, vittima delle proprie ossessioni che lo renderanno cieco davanti all'evidenza, esattamente come il coprotagonista che interpreta il professore del ragazzo, anche lui cocciutamente legato ai propri inutili ideali.
Visconti dovrà anche prestare attenzione al proprio figlio, colpevole di essersi messo in un brutto giro di droga, trama questa che rimane un troncone narrativo, lasciato di fatto incompiuto dal regista.

A parte un paio di scene di cattivo gusto, "Black Tide" è un opera molto articolata che pescando nel torbido riflette sulla crisi della famiglia e su uomini che attraverso il proprio lavoro cercano redenzione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati