Il presidente del Borgorosso Football Club

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il presidente del Borgorosso Football Club

di LorCio

“Bianconeri del Borgorosso-rosso-rosso futbal club!”. Si racconta che ci sia stato un referendum nel paesino dove si svolsero le riprese per scegliere i colori ufficiali di questa fantomatica squadra: vinsero i colori della Juventus, e il regalo finale, guarda caso, è Omar Sivori. Dei pochi veri film sul calcio realizzati in Italia, il film di D’Amico non è tra i peggiori, ma fondamentalmente il calcio è un pretesto: è l’ennesimo, strepitoso, ritratto di italiano medio servito su un piatto d’argento ad un Alberto Sordi in gran forma. Si potrebbe anche dire che il film appartenga a lui più di chiunque altro: il cast non fa nulla per frenare l’impeto protagonista di Albertone, e si raccoglie intorno a lui con rapita devozione. Il suo presidente è un concentrato di tutto il Sordi di vent’anni prima: pedante e dongiovanni, scafato e ossequioso, fortunato e sorprendente. Non delude, ma diverte e riesce, da solo, a sopperire ai mille difetti del film (specie nello sviluppo della storia), quasi risucchiandolo. “Chi si estranea dalla lotta… è un gran figlio de ‘na mignotta!”.