Espandi menu
cerca
Duello nel Texas

Regia di Riccardo Blasco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 51
  • Recensioni 630
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Duello nel Texas

di chinaski
6 stelle

A Carterville, un villaggio al confine col Messico, tre malviventi rubano l’oro dei Martinez, uccidendo il capo famiglia, don Diego. Elisa e Manuel sono decisi a vendicare la morte del padre, soprattutto dopo il ritorno di Ricardo, figlio adottivo di don Diego, assente da quattro anni per combattere per la libertà del Messico. Ricardo, meglio conosciuto come il “Gringo”, inizia la sua ricerca, ma fin dall’inizio viene ostacolato dallo sceriffo Colbert, ostile coi messicani e desideroso di mettere le mani sul ranch dei Martinez, nel quale don Diego aveva scoperto un piccolo giacimento d’oro. Non sarà facile per il “Gringo” scovare i tre assassini...
Primo lungometraggio prodotto dalla Jolly Film, che poi sbancherà mezzo mondo grazie ad un western girato da Sergio Leone: Per un pugno di dollari.
Alcuni elementi interessanti all’interno della narrazione classica di genere: il rapporto tra la Legge e la vendetta personale (la legge del sangue), i problemi razziali tra messicani e americani, un personaggio femminile emancipato e autonomo. Accenni di stile nella sequenza del duello finale. Uso di dettagli del corpo, costruzione dello spazio e del ritmo attraverso il montaggio. Musiche di Ennio Morricone sotto lo pseudonimo di Don Savio. El Gringo è interpretato da Giacomo Rossi Stuart.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati