Espandi menu
cerca

Trama

Massimo ha deciso, quand'era ancora ragazzino, di interrompere la comunicazione verbale con i suoi simili. Ora, poco più che ventenne, è attore di professione ma, fuori dal palcoscenico continua ad arroccarsi nel silenzio. Ci provano in molti, in famiglia e in altri contesti, a distorglierlo dal suo proposito, ma senza risultato. Poi, durante una vacanza estiva sull'isola di Creta, avviene un terremoto...

Note

La banalità del linguaggio quotidiano negata per la purezza di quello dell'arte, le meschinità della vita reale riscattata nella nobiltà dei grandi testi; immagini mirabili. Ma i dialoghi scritti dallo psichiatra Massimo Fagioli sono terrificanti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non è il mio film favorito di Andrej Bellocchiowskij

    commento di monsieur opal
  • Film assai noioso e lento di indecifrabile visione : da segnalare verso gli ultimi 20' una bella visione della Cavallari distesa fronte Lago e per il resto nulla da segnalare di positivo.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Un ragazzo è una giovane promessa della recitazione; ma se in scena comunica così bene con il suo pubblico, nella vita privata da anni ha deciso di non parlare più con nessuno. Il suo mondo si rivoluziona durante una vacanza a Creta insieme a una ragazza. Il sogno della farfalla è il secondo film frutto della collaborazione tra Marco Bellocchio e lo psichiatra… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un ragazzo è una giovane promessa della recitazione; ma se in scena comunica così bene con il suo pubblico, nella vita privata da anni ha deciso di non parlare più con nessuno. Il suo mondo si rivoluziona durante una vacanza a Creta insieme a una ragazza. Il sogno della farfalla è il secondo film frutto della collaborazione tra Marco Bellocchio e lo psichiatra…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Con Il sogno della farfalla la simbiosi tra Marco Bellocchio e il suo amico, psicoterapista e psichiatra Massimo Fagioli approda al grado zero di quel flusso comunicativo che suppone la presenza dello spettatore. Scritto e sceneggiato senza alcun talento e con irritanti guizzi di pura erudizione classica da Fagioli, il film vorrebbe rappresentare, in linea con la tematica dominante del cinema di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2004
2004
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito