Ragione e sentimento

Regia di Ang Lee vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Ragione e sentimento

di supadany

VOTO : 7.

Emma Thompson sceneggia ed Ang Lee dirige, un film tratto da un celeberrimo romanzo della Austen.

Ci sono dunque tutte le carte in regola per un gradevole prodotto e le attese non vengono deluse in un esempio riuscito di come un regista orientale possa adeguarsi alle esigenze di un prodotto diverso dalla propria sensibilità senza sfigurare.

Così lo sviluppo non cade nel patetico, ma anzi si mantiene sobrio, elegante ed un pizzico di ironia completa un affresco non memorabile, ma di gradita efficacia dove il cast molto british offre il rimanente contributo che serve.

Infine Lee ci mette un discreto gusto che si manifesta in un’ambientazione ricercata in cui gli elementi naturali danno un pregevole contributo nel rafforzare le immagini (visivamente è un film in costume che prende più del solito).

Insomma il film funziona, certo ha dei limiti intrinsechi dovuti ai paletti propri del soggetto, comunque smussati con una certa abilità in fase di scrittura, e forse è stato fin troppo stimato (premi a bizzeffe), ma come trasposizione riesce a rimanere classico, pur ammettendo varianti che lo rendono più piacevole del previsto.

Molto godibile, sia per gli occhi che per il cuore.

Direi decisamente riuscito.

Su Ang Lee

VOTO : 7.
Mette al servizio della storia classica all'inglese il suo gusto estetico ed il risultato è positivo.
Convincente.

Su Emma Thompson

VOTO : 6/7.
Protagonista azzeccata e perfetta per la parte.

Su Hugh Grant

VOTO : 6,5.
Più che soddisfacente.

Su Kate Winslet

VOTO : 6,5.
Gradevole ed appropriata.

Su Alan Rickman

VOTO : 6/7.
Con la Thompson, l'attore più in parte del film.
Bravo, come sempre quando si tratta di partecipare a film all'inglese.