La lettera scarlatta

Regia di Roland Joffé vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La lettera scarlatta

di Lina

Voto 7.5 - Premetto che non ho mai letto il libro al quale è ispirato questo film, quindi non posso che stilare un giudizio privo di confronto. Questo dramma sull'amore e sul senso della libertà mi è sembrato piuttosto intenso e coinvolgente. Sarà che è un polpettone con il sapore di una telenovela, però non ci trovo nulla di male una volta tanto nel guardare un'opera ricca di romanticismo che sa ancheillustrare bene la figura di una donna indipendente ed incorruttibile che andò contro ogni convenzione sociale e religiosa in tempi antichi scottanti, pur di essere coerente con se stessa e le proprie idee.

La trama è malinconica, commovente e ricca di pathos e condensa bene tutti i suoi elementi: adulterio, amore, pregiudizio, intolleranza, falso moralismo ed un idealismo ormai andato perduto, in un contesto cupo, ma affascinante. Presentandosi come una parabola sull'amore proibito e sulla lotta contro il bigottismo, ha poi la particolarità di essere stato interpretato con toccante intensità da tutti i suoi attori, specialmente da Gary Oldman e Demi Moore che sul set sviluppano un'ottima alchimia.

Demi Moore

Intensa ed abbastanza convincente.

Gary Oldman

Intenso e convincente.