Il diavolo in blu

Regia di Carl Franklin vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il diavolo in blu

di alfatocoferolo

Trasposizione del capolavoro di Walter Mosley senza troppe pretese. Gli amanti del noir apprezzeranno comunque, malgrado di cose che non vadano ce ne siano fin troppe.

Con questo soggetto occorreva fare meglio. Non ho mai adorato Denzel Washington e ho avuto conferma in questo film della mia avversione, malgrado avesse un ruolo su misura per lui. Scialba la sua interpretazione, forzate alcune scene. Sarà che ho appena letto il romanzo di Mosley e avevo tante attese ma l'Ezekiel Rawlins di Washington non ha il carisma e il fascino che ci si aspetterebbe. Nel complesso la pellicola è discreta ma si sente il tocco di inesperienza del regista che non riesce a definire al meglio le atmosfere noir malgrado le abbozzi tutto sommato decentemente; anche il casting lascia un po' a desiderare. Salvo solo Sizemore, senza nulla togliere a Don Cheadle che però mi sembra - come Washington - poco calato nella parte. Bella la colonna sonora.

La mia impressione è che un minutaggio più alto avrebbe aiutato, le cose si muovono troppo in fretta e questo dà un senso di approssimazione, necessità di sceneggiatura hanno apportato troppi tagli alla storia originale e i buchi finiscono per vedersi.

Una volta di più, il libro è spanne sopra la trasposizione cinematografica.