Espandi menu
cerca

Il diavolo in blu

  • Devil in a Blue Dress

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 102'

Regia di Carl Franklin

Con Denzel Washington, Jennifer Beals, Tom Sizemore, Don Cheadle Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Ezequiel, per gli amici Easy, nero squattrinato in cerca di fortuna, sbarca a Los Angeles in pieno dopoguerra. E' fortemente determinato a diventare un tipo rispettabile e possibilmente benestante: per questo, quando gli propongono di ritrovare Daphne Monet, accetta, venendo trascinato in un pasticcio intricato e rischioso che lo costringe a improvvisarsi detective privato.

Note

Noir classico diretto con gusto da un interessante giovane autore di cui andrebbe riscoperto il bellissimo "Qualcuno sta per morire". Il diavolo del titolo è, naturalmente, donna. Prodotto da Jonathan Demme.

Commenti (6) vedi tutti

  • Discreto noir nella prima metà, poi il tutto precipita nella noia.

    commento di gruvieraz
  • Trasposizione del capolavoro di Walter Mosley senza troppe pretese. Gli amanti del noir apprezzeranno comunque, malgrado di cose che non vadano ce ne siano fin troppe.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Per gli amanti del genere "Marlowe", un buon thrillerino con un Washington giovane e in forma.

    commento di Aiace68
  • Ricorda i migliori noir hollywoodiani.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Noir ben fatto e abbastanza divertente. Spassosa la parte di Mouse, l'amico del protagonista. Voto 6,5

    commento di jeffwine
  • Bupon film anche se niente di eccezionale, ma si fa vedere tranquillamente

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

1948. Ezechiel "Easy" Rowling (Denzel Washington) è un rubagalline, un perditempo senza un soldo in tasca, che viene  contattato in bar di un suo vecchio amico da DeWitt Albright (Tom Sizemore), che gli chiede di ritrovare una donna scomparsa, una certa Daphne, compagna di uno dei candidati favoriti alla carica di sindaco di L.A. Easy si mette subito in moto, ma si accorge che la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giuliobonfante di giuliobonfante
6 stelle

Un noir più classico che classicheggiante. Rivisita i grandi degli anni '40 senza portare niente di nuovo, se non un cast da blaxpoitation e qualche cenno a tematiche sociali, con Washington protagonista che cerca di entrare nella borghesia bianca che lo respinge, e per farlo finisce coinvolto in affari loschi. E' tratto dall'omonimo romanzo di Walter Mosley, e non riesce davvero a… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Con questo soggetto occorreva fare meglio. Non ho mai adorato Denzel Washington e ho avuto conferma in questo film della mia avversione, malgrado avesse un ruolo su misura per lui. Scialba la sua interpretazione, forzate alcune scene. Sarà che ho appena letto il romanzo di Mosley e avevo tante attese ma l'Ezekiel Rawlins di Washington non ha il carisma e il fascino che ci si aspetterebbe.…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Nel dopoguerra, un nero squattrinato si arrabatta per sopravvivere. Si improvvisa investigatore per ritrovare una donna e resta intricato in un fitto mistero... Il diavolo in blu è un giallo un po' troppo ingarbugliato e complicato, ma è fine, intelligente, narrato con gran gusto e cura e ricorda i migliori noir americani. Eccellente Denzel Washington...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

emil di emil
7 stelle

1948. Ezechiel "Easy" Rowling (Denzel Washington) è un rubagalline, un perditempo senza un soldo in tasca, che viene  contattato in bar di un suo vecchio amico da DeWitt Albright (Tom Sizemore), che gli chiede di ritrovare una donna scomparsa, una certa Daphne, compagna di uno dei candidati favoriti alla carica di sindaco di L.A. Easy si mette subito in moto, ma si accorge che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 21 maggio 2016 su LA7D
Trasmesso il 23 aprile 2016 su La7
Trasmesso il 7 febbraio 2016 su La7
Trasmesso il 7 gennaio 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 31 luglio 2015 su La7
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

"Noir" anni '90 (!) assai fuori tempo massimo (per me ben 50 anni almeno fino alla realizzazione della Pellicola con una Storia non tanto scontata ma dagli esiti altalenanti nella quale ci si puo' ricordare solo di qualche variante sexy dell'ancora seducente Jennifer Beals e null'altro.voto.1.

leggi tutto
Trasmesso il 2 maggio 2015 su La7
2014
2014

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
6 stelle

Un noir più classico che classicheggiante. Rivisita i grandi degli anni '40 senza portare niente di nuovo, se non un cast da blaxpoitation e qualche cenno a tematiche sociali, con Washington protagonista che cerca di entrare nella borghesia bianca che lo respinge, e per farlo finisce coinvolto in affari loschi. E' tratto dall'omonimo romanzo di Walter Mosley, e non riesce davvero a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 30 gennaio 2013 su LA7D
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un vera rivisitazione del tema  noir bogartiano, e l’atmosfera costruita centra perfettamente le regole a cui il genere si attiene. Una storia volutamente sottosopra, che crea anche qualche tensione, ma che alle volte limita anche lo scorrimento del film stesso, con dei buchi qua e là, che  con la recitazione di uno splendido Washington si cerca di appianare e fortunatamente ci si riesce.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 settembre 2011 su La7

Recensione

leporello72 di leporello72
6 stelle

piccolo grande film con attori in stato di grazia. unica pecca forse la figura di mouse un po' troppo caricaturale e sopra le righe, fuori luogo per il tipo di film che non è pulp fiction e non ha bisogno di esserlo dato che è un ottimo noir anche piuttosto classico.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
6 stelle

Un film noir piuttosto fiacco, malgrado sia stato prodotto da Jonathan Demme, per via della sua trama incasinata, non semplice da capire e all'inizio anche un pò noiosa, ma per sua fortuna andando avanti migliora anche se chi salva il film sono gli attori! Regia normale, bravi gli attori, bene le musiche!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito