Pasolini, un delitto italiano

Regia di Marco Tullio Giordana vedi scheda film

Donapinto

Donapinto

Iscritto dal 3 marzo 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Pasolini, un delitto italiano

di Donapinto

Vigorosa opera di impegno civile e politico diretta da un regista che gia' dai tempi del suo esordio con MALEDETTI VI AMERO' (1980) mostrava con indubbio talento di conoscere la storia e la realta' politica del nostro paese negli anni 60' e 70'. Prendendo probabilmente a modello JFK di Oliver Stone, PASOLINI, UN DELITTO ITALIANO ripercorre con ammirevole precisione le fasi processuali inerenti l'omicidio del grande poeta friulano, personaggio scomodo e controverso per via del suo impegno politico e del suo orientamento sessuale. Difficile essere omosessuale a quei tempi, qualunque fosse lo schieramento e il colore politico. Giordana gira un'opera semi-documentaristica, nel quale vi inserisce immagini di repertorio in bianco e nero, con alcuni brevi interventi di Bernardo Bertolucci, Alberto Moravia e Ninetto Davoli, e mostrandoci le pecche investigative delle istituzioni, con depistaggi e ostruzioni. "E' solo una storia di froci", questo e' il commento del questore rivolto all'ispettore Pigna (Toni Bertorelli), l'unico che insieme a "Trepalle" (Claudio Amendola) poliziotto infiltrato tra i neofascisti, sono in cerca della verita'. Non solo uno dei tanti misteri irrisolti della nostra Repubblica, ma anche una lucida ed efficente analisi di un periodo buio del nostro paese. Bella galleria di attori e personaggi: i gia' citati Bertorelli e Amendola, Giulio Scarpati e Claudio Bigagli sono gli avvocati della famiglia Pasolini, Antonello Fassari l'avvocato di Pino Pelosi, Andrea Occhipinti e' il giornalista Furio Colombo, Nicoletta Braschi la cugina di Pasolini. Senza dimenticare il giovane Corrado De Filippi nella parte del Pelosi, attore che verrà stroncato da un'overdose un anno dopo l'uscita del film, e la breve ma intensa caratterizzazione della bravissima Adriana Asti, che lavoro' proprio nel film d'esordio di Pasolini ACCATTONE, nel ruolo della prostituta Amore. Marco Tullio Giordana si cimentera' nuovamente in questo genere con il bel I CENTO PASSI e lo straordinario ROMANZO DI UNA STRAGE.