Espandi menu
cerca
Nina

Regia di Vincente Minnelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nina

di Baliverna
5 stelle

Come una cameriera ai piani diventò stella del cinema. Grandi mezzi, ma qualcosa non funziona.

Si nota profusione di mezzi e buona volontà da parte di tutti, ma il risultato lascia a desiderare. Forse il problema principale – più che nella trama la quale può essere interessante – è in una sceneggiatura grossolana, che dipinge personaggi sopra le righe (soprattutto la contessa e lo scrittore), debordanti, eppure non molto consistenti e un po' confusi. Oltre a ciò, il continuo ricorso al flashback lascia perplessi, anche perché non sempre è chiaro quando esso cominci e finisca, e non si capisce sempre quando si tratta di immaginazione o realtà.

Gli elementi migliori sono la colonna sonora (non le canzoni, dozzinali, ma l'accompagnamento strumentale), le sequenze su Roma (turistiche ma non banali) e una Liza Minelli che ce la mette tutta. Mi è piaciuta anche la sequenza sul set del film, con la classica fretta e brulichio di tecnici di scena.

In complesso si lascia a guardare fino alla fine, ma sinceramente l'insuccesso a cui il film andò incontro mi sembra per una volta giustificato. La pellicola non riesce a coinvolgere e ad appassionare al destino della protagonista, e non è degna del suo regista. Peccato.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati