Nina

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nina

di Baliverna

Come una cameriera ai piani diventò stella del cinema. Grandi mezzi, ma qualcosa non funziona.

Si nota profusione di mezzi e buona volontà da parte di tutti, ma il risultato lascia a desiderare. Forse il problema principale – più che nella trama la quale può essere interessante – è in una sceneggiatura grossolana, che dipinge personaggi sopra le righe (soprattutto la contessa e lo scrittore), debordanti, eppure non molto consistenti e un po' confusi. Oltre a ciò, il continuo ricorso al flashback lascia perplessi, anche perché non sempre è chiaro quando esso cominci e finisca, e non si capisce sempre quando si tratta di immaginazione o realtà.

Gli elementi migliori sono la colonna sonora (non le canzoni, dozzinali, ma l'accompagnamento strumentale), le sequenze su Roma (turistiche ma non banali) e una Liza Minelli che ce la mette tutta. Mi è piaciuta anche la sequenza sul set del film, con la classica fretta e brulichio di tecnici di scena.

In complesso si lascia a guardare fino alla fine, ma sinceramente l'insuccesso a cui il film andò incontro mi sembra per una volta giustificato. La pellicola non riesce a coinvolgere e ad appassionare al destino della protagonista, e non è degna del suo regista. Peccato.