La giustizia di una madre

Regia di Jason Bourque vedi scheda film

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La giustizia di una madre

di boychick

Buone le premesse, ma scarse interpretazioni e scene di azione deludenti fanno di questo film una pellicola mediocre.

Film mediocre che vede al centro il thriller e il mistero. La trama non è delle peggiori e fa ben sperare: un bambino scomparso, i sospetti che ricadono sul vicino di casa introverso, la volontà di una madre di scoprire la verità e farsi giustizia da sé. I presupposti per una pellicola intrigante e avvincente, perciò, ci sono tutti.

Il problema è che le interpretazioni degli attori protagonisti sono alquanto deludenti (eccetto, forse, l'interpretazione del ragazzo, Richard Harmon) e le scene di azione sono girate veramente male. Inoltre, la regia è stata spesso frettolosa: in molte scene, infatti, si assiste ad un cambio repentino di immagine senza logica e il finale è stato velocissimo. Avevano appena finito da pochi secondi una lotta senza esclusione di colpi (peraltro molto deludente) e subito ecco comparire i titoli di coda.

Richard Harmon

La giustizia di una madre (2015): Richard Harmon

Come sceneggiatura e interpretazione degli attori protagonisti, mi sono venuti in mente film simili quali “Il passato non muore mai”, “Spiati dai vicini”... anch'esse pellicole parecchio mediocri.

Il film in alcuni momenti (soprattutto quando il vicino di casa viene tenuto prigioniero, o quando la madre e la figlia rischiano di essere scoperte) riesce a tenere un discreto livello di attenzione. Il problema è che si poteva fare molto meglio e, se non c'erano le risorse o le capacità di realizzare scene di azione almeno sufficienti, ci si poteva concentrare di più sui risvolti drammatici che la pellicola poteva offrire. Magari approfondire, sotto l'aspetto psicologico, una questione come quella di farsi giustizia da sé... fin dove ci si può spingere per estorcere informazioni... insomma, senza pretendere troppo, c'erano diversi spazi di manovra.

Josie Bissett

La giustizia di una madre (2015): Josie Bissett

Forse sto sbagliando io nel pretendere troppo... però talvolta gli ingredienti per realizzare una pellicola che ha un suo perché sono pochi e alla portata di tutti. Altrimenti si finisce sempre con il realizzare film caratterizzati da zero originalità e che si dimenticano subito.

Alla fine guardando questo film, si toglie un'ora e mezza alla visione di un'altra pellicola sicuramente migliore. Credo, però, che sia necessario talvolta dare un'occhiata a pellicole simili. Sicuramente la maggior parte delle volte, saranno delusioni molto forti... però non sempre i film prodotti da registi, e interpretati da attori altisonanti, conducono ad una grande gioia nella loro visione.

Film minori che sono stati una vera sorpresa ce ne sono stati parecchi e perciò, ritengo che sia utile, ogni tanto, dare anche un'occhiata a film come questi.

Voto: 3-4

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!