Moonlight

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Moonlight

di ange88

La storia di Chiron, afroamericano omosessuale che vive in un quartiere malfamato di Miami attraverso lo spaccato dei periodi significativi della vita: infanzia, adolescenza ed età adulta.

Moonlight (2016): locandina

Dall’incipit ci si potrebbe aspettare una storia di integrazione invece ci si trova di fronte ad una storia di vita.

il film è diviso in tre capitolo ognuno caratterizzato dalle tre età fondamentali e Jenkins porta con lucida semplicità e crudo realismo il percorso di Chiron.
Sceneggiatura che presenta passaggi netti e significativi dai vari capitoli, dialoghi e situazioni capaci di convogliare l’attenzione.

A livello registico Jenkins limita il montaggio, che è usato oculatamente, puntando sui movimenti di macchina: carrellate a seguire, panoramiche miste, non mancano poi virtuosismi, riuscendo ad immergere efficacemente lo spettatore nella storia.

La fotografia di James Laxton è limpida con contrasti netti, con sfumature preponderanti sul violablu nelle notturne.
Molto belle le musiche composte da Nicholas Britell , con un velo di tristezza accompagnano alla perfezione le immagini.

Alex R. Hibbert

Moonlight (2016): Alex R. Hibbert

Ottime prove di tutti gli attori,di nota Mahershala Ali molto spontaneo e credibile, Naomie Harris impattante nella parte di una madre tossica, offuscata dalla droga non riesce a dare le attenzione e sostenere i bisogni del figlio.

Un film che presenta moltissimi elementi interessanti, un buon ritmo e la regia portano ad appassionarsi alla storia,che “non inizia e non finisce” particolare che valorizza l’aspetto intimista della pellicola, non riuscendo però a dare un impatto emotivo degno di nota.
Voto 8.