Espandi menu
cerca
Moonlight

Regia di Barry Jenkins vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ange88

ange88

Iscritto dal 17 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 2
  • Recensioni 200
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moonlight

di ange88
8 stelle

La storia di Chiron, afroamericano omosessuale che vive in un quartiere malfamato di Miami attraverso lo spaccato dei periodi significativi della vita: infanzia, adolescenza ed età adulta.

 

locandina

Moonlight (2016): locandina

 

Dall’incipit ci si potrebbe aspettare una storia di integrazione invece ci si trova di fronte ad una storia di vita.


il film è diviso in tre capitolo ognuno caratterizzato dalle tre età fondamentali e Jenkins porta con lucida semplicità e crudo realismo il percorso di Chiron.
Sceneggiatura che presenta passaggi netti e significativi dai vari capitoli, dialoghi e situazioni capaci di convogliare l’attenzione.

 

A livello registico Jenkins limita il montaggio, che è usato oculatamente, puntando sui movimenti di macchina: carrellate a seguire, panoramiche miste, non mancano poi virtuosismi, riuscendo ad immergere efficacemente lo spettatore nella storia.

 

La fotografia di James Laxton è limpida con contrasti netti, con sfumature preponderanti sul violablu nelle notturne.
Molto belle le musiche composte da Nicholas Britell , con un velo di tristezza accompagnano alla perfezione le immagini.

 

 

Alex R. Hibbert

Moonlight (2016): Alex R. Hibbert

 

Ottime prove di tutti gli attori,di nota Mahershala Ali molto spontaneo e credibile, Naomie Harris impattante nella parte di una madre tossica, offuscata dalla droga non riesce a dare le attenzione e sostenere i bisogni del figlio.

 

Un film che presenta moltissimi elementi interessanti, un buon ritmo e la regia portano ad appassionarsi alla storia,che “non inizia e non finisce” particolare che valorizza l’aspetto intimista della pellicola, non riuscendo però a dare un impatto emotivo degno di nota.
Voto 8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati