Buon compleanno Mr. Grape

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Buon compleanno Mr. Grape

di barabbovich

A Endora, una cittadina dell'IOWA dove non succede mai nulla, Gilbert Grape (Johnny Depp) trascorre un'esistenza gregaria a sussidio della famiglia. Sua madre (Darlene Cates) è un pachiderma che si è lasciata andare dopo il suicidio del marito, mentre suo fratello Arnie (uno straordinario Leonardo DiCaprio) ha un handicap psichico che richiede una vigilanza continua. In casa ci sono anche due sorelle. Nella monotonia rotta soltanto da qualche episodio accidentale e dalla relazione clandestina che Gilbert intrattiene con una donna sposata (Mary Steenburgen), interviene un'anomala coppia vacanziera, nonna e nipote (Juliette Lewis): sarà quest'ultima a dare a Gilbert lo stimolo per uscire dalla routine dopo la morte della madre di quest'ultimo. Anti-narrativo ed introspettivo, costruito per intero sul sottile ricamo della psicologie dei personaggi e la costruzione dell'ambiente, il film tratto dal romanzo di Peter Hedges e sceneggiato dallo stesso Hedges ha il tocco delicato della scuola bergmaniana, a dispetto della produzione statunitense. Arricchito dalla splendida fotografia del maestro prediletto dallo stesso Bergman, Sven Nykvist, Buon compleanno Mr.Grape è un film da godere come uno splendido quadro, nelle sfumature, nell'estasi magnifica di un'immagine quasi fissa.