Perdiamoci di vista

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Perdiamoci di vista

di axe

Una commedia agrodolce, che fa ridere e contemporaneamente riflettere, come diverse altre opere di Carlo Verdone. Un famoso conduttore televisivo, uomo simbolo di un talk-show molto seguito ma dal basso livello culturale, è affrontato e messo in difficoltà di fronte alle telecamere da una ragazza sulla sedia a rotelle, con conseguente distruzione dell'immagine e perdita del lavoro. La ragazza vuole poi allacciare un rapporto con il conduttore, e sarà prima amicizia, poi amore. Diverse sono le tematiche di cui si parla in questo film. Per prima cosa, spicca una critica verso un certo modo di fare televisione: la schiavitù degli indici d'ascolto; la necessità di fare notizia ad ogni costo, senza alcun rispetto per la verità o la vita privata delle persone; lecchinaggi ed ipocrisie. Il tema più importante, però, è quello del rapporto con la disabilità fisica, tanto di chi ne soffre, quanto delle persone che convivono con il disabile. La ragazza sostiene e dimostra di essere in grado di convivere con la propria disabilità: rassegnata all'insensibilità dalla schiena in giù, eppure in grado di vivere sola e lavorare. La sicurezza, forse eccessiva, è però minata dagli ostacoli che il mondo le pone di fronte: tanto di carattere pratico - difficoltà nel trovare una toilette attrezzata - quanto sociale: chi interagisce con la ragazza si rapporta con lei con atteggiamento protettivo. Lo stesso protagonista maschile la tratta con accondiscendenza, quasi fosse un malato. Molto lentamente, poi, i pregiudizi cadono, fino all'epilogo. Penso che il film voglia trasmettere il seguente messaggio, che io condivido: una persona con limitate capacità motorie non e' un malato da compatire o sul quale esercitare accanimento terapeutico. Ha diritto alla rimozione di quegli ostacoli che le impediscono di vivere la vita come chi è nel pieno possesso delle proprie capacità fisiche e, raggiunto questo risultato, è una persona come tutte le altre. La persona con limitate capacità, però, deve, allo stesso tempo, riconoscere i propri limiti e la necessità dell'aiuto altrui che essi inevitabilmente comportano. Raggiunte queste consapevolezze, preconcetti e pregiudizi non possono che cadere, lasciando spazio alla possibilità di una vita serena per tutti. Molto bravo Carlo Verdone; il suo personaggio suscita sentimenti che spaziano da una misurata antipatia, alla compassione per le "traversie" lavorative che subisce; non si può, poi, che immedesimarsi in lui, da bravo interprete dello spirito popolare, per come gestisce la relazione con la ragazza. Anche Asia Argento è apprezzabile, anche se in alcuni episodi appare un po' sopra le righe.