Una adorabile idiota

Regia di Edouard Molinaro vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una adorabile idiota

di Marco Poggi

Divertente commedia anni'60 con Brigitte Bardot e Anthony Perkins, sul genere spy story. Equivoci, romanticherie, dossier fatti in modo da essere trafugati in cassaforte, che poi vengono rimessi a posto, killer del KGB buoni e spietati, agenti doppiogiochisti e chi ne ha più ne metta. "UN'ADORABILE IDIOTA" è un film di Edourd Molinaro, quello de "IL VIZIETTO" e si vede. Indovinate le sequenze al party dell'ambasciata inglese e gli attori sono tutti indovinati, secondo me. Brigitte Bardot è veramente bella e gioca a fare l'oca, anche se mostra il suo vero volto prima del tempo, Anthony Perkins, invece, è stranamente divertente e simpatico, ancora non ingabbiato solo nel ruolo di Norman Bates, che aveva interpretato 3 anni prima per Alfred Hitchcock.

Londra: per trafugare il dossier Avalanche da una cassaforte di un'ambasciata inglese, l'agente del KGB Harry Compton si serve dell'aiuto della bella Penelope, sarta un pò oca. Il fatto è che Compton è un pasticcione e per di più innamorato della donna che poi dovrebbe eliminare, senza troppi scrupoli. Ma la ragazza è meno scema di quanto sembri e sarà determinante per...

Cosa cambierei

NULLA!

Su Brigitte Bardot

Stupenda come oca, come sex Symbol anni'60 e come quel che è in realtà nel film. Forse la doppiatrice italiana le presta una risata troppo scema, ma nel complesso la sua Penny mi è piaciuta molto.

Su Anthony Perkins

Che ci fa Norman Bates in una commedia francese di Edouard Molinaro ? E in un ruolo così brillante e caricaturale ? Fatto sta che qui Perkins è veramente divertente come agente 007 doppiogiochista, il suo Harry Compton non sarà passato alla storia del cinema, ma mi ha fatto conoscere il volto giocoso di questo attore tormentato.

Su Edouard Molinaro

A me è piaciuta.