Il Cenerentolo

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Cenerentolo

di emmepi8

Che Cenerentola porta bene al cinema ed in qualche maniera è una sicurezza lo sappiamo tutti o quasi, e Lewis ci prova in maniera anche elegante a fare un film in tema, naturalmente rovesciando il discorso e volgerlo al maschile. Film ideato in casa di Tashlin, cioè John e Frank. Il comico voleva debuttare come regista e lo fece subito dopo questo film. Il tema è arcinoto, e le varianti alle volte scadono nel sentimentale, ma la commedia prende il volo in determinate situazioni, che fortunatamente fanno a meno del doppiaggio, ma solo della mimica irresistibile del comico, anche se in verità penso che il doppiaggio italiano ha tenuto conto della tonalità della voce originale. Tashlin viene dai cartoni animati targati anni '40 e con Lewis ha trovato un perfetto aggancio per il genere ed in una dimensionalità arricchita, come ha fatto notare Enrico Ghezzi; giustamente, scene cult ce ne sono a sprecarsi, io preferisco quella irresistibile della direzione di orchestra jazz di Count Basie

Una storiella scontata , ma aggiornata bene e con gusto

Su Frank Tashlin

Ottima regia di uan storia dove Lewis  ha saltato il fosso del clown

Su Jerry Lewis

Eccelente, acnhe più di sempre

Su Anna Maria Alberghetti

Il ruolo della Principessa Azzurra, molto carina e fresca; italiana  trapiantata  In USA  e fu anche stimata come cantate da musical.

Su Judith Anderson

Indimenticabile   in film  come Rebecca, qui il ruolo è sempre negativo, ma con eleganza