L'amica

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'amica

di Baliverna

Bel dramma ad alta tensione come se ne sapevano girare solo una volta. La tensione è quella che viene a crearsi tra i personaggi, principalmente tra le due protagoniste. La Davis non doveva essere simpatica nella vita reale, ma come attrice era assolutamente grande, una delle maggiori di tutti i tempi.

L'amica d'infanzia, che riesce a diventare scrittrice di successo ma di romanzi da strapazzo, è divorata da una tremenda invidia verso il personaggio di Bette Davis, invidia che è il vero motore della sua ascesa al successo e al denaro. Certo, ci mettiamo anche una bella dose di cupidigia e desiderio di vita mondana. Benché li raggiunga, il verme non le dà pace, perché riconosce che in fondo la grandezza dell'"amica" non è tanto il successo (modesto), ma il suo spessore umano e morale. E si rende anche conto di come abbia in fondo barattato la fama per la famiglia, la quale, trascurata, va scatafascio.

E' un film che coinvolge tramite i dialoghi densi, le grandi interpretazioni attoriali, i personaggi ben analizzati, e la rappresentazione di drammi umani molto comuni. Il regista confeziona il tutto al meglio. Credetemi, oggi non son più capaci di girare film drammatici di questo spessore e profonfità.