Espandi menu
cerca

Cercasi Gesù

Regia di Luigi Comencini

Con Beppe Grillo, Maria Schneider, Fernando Rey, Nestor Garay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una casa editrice cattolica sta cercando un volto che possa incarnare la figura di Gesù in chiave moderna per il lancio di una pubblicazione a puntate. Viene scelto un autostoppista spiantato e invischiato con una terrorista la quale lo rapisce chiedendo un riscatto ai preti (che intanto stanno sfruttando la sua immagine). La terrorista viene uccisa dai suoi compagni e i preti mandano Gesù/Giovanni in una casa di cura. Apologo diretto da Luigi Comencini sullo sfruttamento della figura di Cristo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un più che meritato flop al botteghino. Un film che non è nè carne nè pesce fra i peggiori realizzati da Commencini. Anche il protagonista è inadeguato.

    commento di spopola
  • ..film strano per l'epoca. Grillo mi faceva ridere in TV, nel film no, ma oggi mi fa ridere di nuovo..in TV. Voto (al film) 5

    commento di ivcavicc
  • non ho capito dove voleva arrivare Comencini. Non mi è piaciuto per niente.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

Curioso riscoprire l’esordio cinematografico di uno che rischia di diventare presidente del consiglio di questo sciagurato Paese (qualora vi interessi: non me lo auguro nella maniera più assoluta). Vera anima di un film più incerto che discutibile, Beppe Grillo incarna un povero cristo chiamato da una Chiesa in crisi spirituale e sociale ad interpretare Gesù per alcune… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Oggi,dopo l'effetto-valanga della "Passione" gibsoniana,appare un film ancora più lontano.Ma "Cercasi Gesù" è un'operina malinconica sulla perdita dei veri valori cristiani che ha la sua dignità,e la sua poetica.Insuccesso quasi scontato per Luigi Comencini,che veniva da un decennio in cui le soddisfazioni dal pubblico non gli erano mancate,ma che voleva cimentarsi con un tema per lui… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Una casa editrice cattolica sta cercando un "nuovo Cristo" per un operazione commerciale e lo trova in Giovanni, un ragazzo povero e senza fissa dimora. Egli si invischierà in rapporti con una terrorista che gli causerà non pochi guai. Questa storia diretta da Comencini è, nell'inverosimilità delle sue situazioni, una sorta di parabola evangelica in cui il Gesù di turno (Beppe Grillo, non… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019

Recensione

monsieur opal di monsieur opal
7 stelle

Un film che è incredibilmente cambiato col tempo. Da film non riuscito che era oggi lo si può valutare in maniera diversa, tanto sono cambiati i tempi, e i criteri di (ri)valutazione. Alcuni film perdono con il tempo, altri guadagnano. Ed è proprio questo il caso di "Cercasi Gesù". Rivederlo significa accorgersi di come la materia e i temi della pellicola siano stati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Tralasciando la fascinazione di fare un parallelismo tra il Gesù di Grillo e il suo successivo proselitismo politico, si può dire che questo film mostra qualche aspetto positivo (una vaga vena neorealista, così come uno sguardo critico su una chiesa più attenta al denaro che all'etica, e d'altro canto anche il regista non è proprio l'ultimo arrivato). Tuttavia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2018 su La7
Trasmesso il 3 novembre 2018 su LA7D
Trasmesso il 30 giugno 2018 su La7
Trasmesso il 12 maggio 2018 su LA7D
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 14 ottobre 2017 su La7
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Una casa editrice cattolica sta cercando un "nuovo Cristo" per un operazione commerciale e lo trova in Giovanni, un ragazzo povero e senza fissa dimora. Egli si invischierà in rapporti con una terrorista che gli causerà non pochi guai. Questa storia diretta da Comencini è, nell'inverosimilità delle sue situazioni, una sorta di parabola evangelica in cui il Gesù di turno (Beppe Grillo, non…

leggi tutto

Frattaglie.

mck di mck

Lo dico per quelli della mozione Frank Zappa for President ( che deve pur esistere, in un altroquando, un mondo in cui Bush Sr. ( e Reagan ) l'abbiano presa in saccoccia nel 1988 ). E' vero, sarebbe stato…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'arciprete Fernando Rey ha l'occhio clinico, nell'individuare in un lunatico vagabondo cui offre un passaggio interessato sull'autostrada una possibile incarnazione odierna di Gesù. Peccato che poi sfrutti l'intuizione a biechi scopi commerciali, per promuovere una vita di Gesù a dispense da vendere nelle edicole. E, dopo una serie di vicende che catapultano il candido (anche in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Curioso riscoprire l’esordio cinematografico di uno che rischia di diventare presidente del consiglio di questo sciagurato Paese (qualora vi interessi: non me lo auguro nella maniera più assoluta). Vera anima di un film più incerto che discutibile, Beppe Grillo incarna un povero cristo chiamato da una Chiesa in crisi spirituale e sociale ad interpretare Gesù per alcune…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Immagine di Gesù sfruttasi per scopi commerciali.Ho guardato con molta curiosità questo film di Comencini e non ho potuto trattenere una certa delusione.Un film che espone la sua tesi dall'inizio alla fine cercando di toccare come generi il grottesco e magari anche il surreale alla Bunuel ma che naufraga miseramente nelle sue citazioni alte.Il problema a mio parere sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Terroristi moralmente scrupolosi, uomini di chiesa cinici affaristi, ingenui saggi che nessuno ascolta e tanti altri luoghi comuni e banalità grossolane costituiscono la base di un film certamente dimenticabile. Grillo non è un attore, ma se la cava più o meno. Rey lo è eccome, eppure non si nota granchè in un film del genere. Tutto si appiattisce, conformemente ad un certo moralismo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Deconstructing Beppe Grillo

Dying Theatre di Dying Theatre

Ebbene SI.. torno a parlare del Fenomeno Grillesco e della di lui potenzialità eversiva. EVER come "da sempre" SIVA come "SI VA a urlare 'vaffanculo' in piazza? SI', VA'!" beh signori.. i METODI, la 'forma'.. sono…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Oggi,dopo l'effetto-valanga della "Passione" gibsoniana,appare un film ancora più lontano.Ma "Cercasi Gesù" è un'operina malinconica sulla perdita dei veri valori cristiani che ha la sua dignità,e la sua poetica.Insuccesso quasi scontato per Luigi Comencini,che veniva da un decennio in cui le soddisfazioni dal pubblico non gli erano mancate,ma che voleva cimentarsi con un tema per lui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito