Corte marziale

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Corte marziale

di claudio1959

Corte Marziale di Otto Preminger tratto da una storia vera, un robusto ed efficace courtroom drama.

Gary Cooper, Ralph Bellamy, James Daly

Corte marziale (1955): Gary Cooper, Ralph Bellamy, James Daly

Ralph Bellamy, Gary Cooper

Corte marziale (1955): Ralph Bellamy, Gary Cooper

Gary Cooper, James Daly, Ralph Bellamy

Corte marziale (1955): Gary Cooper, James Daly, Ralph Bellamy

Corte marziale Stati Uniti 1955 la trama: Il colonnello Billy Mitchell all’indomani della prima guerra mondiale osservando il modo trascurato in cui versava l’aviazione americana, della cui importanza strategica era intimamente convinto, denuncio’ pubblicamente le alte sfere militari e fu deferito alla corte marziale. La recensione: Corte marziale (The Court-Martial of Billy Mitchell) è un film biografico diretto da Otto Preminger. Girato in cinemascope WARNERCOLOR. Un film molto spettacolare ed impegnativo eticamente corretto nel suo impianto altamente drammatico. Un film molto avvincente dall’inizio alla fine senza cali di tensione. Eccellenti tutte le interpretazioni, un classico da non perdere con un monumentate Gary Cooper, un altrettanto grande Rod Steiger che interpreta il maggiore Allan Guillon avvocato che controbatte alla grande in tribunale il colonnello William Mitchell interpretato da Gary Cooper di cui ho già parlato. Rod Steiger una carriera sublime con tanti ruoli importanti fino alla fine, anche ne “Lo specialista” del 1994 diretto da Luis Llosa. Mi è molto piaciuta anche Elizabeth Montgomery che interpreta con delicatezza e charme Margaret Lansdowne, da ricordare in “Vita da strega” e soprattutto in “The Legend of Lizzie Borden” film mistery del 1975 diretto da Paul Wendkos. Il film è diviso in due parti molto ben distinte. La prima parte a sfondo militare, con la minuziosa descrizione dell’ambiente chiuso e con regole rigide. La seconda quella prettamente giudiziaria. Il film si basa su fatti realmente accaduti. Il film è un classico da non perdere. Molto buona la prova di tutti gli interpreti (fra i quali, oltre a Gary Cooper e Rod Steiger vanno citati almeno Charles Bickford, Ralph Bellamy e Darren McGavin. Interpreti e personaggi Gary Cooper: colonnello William Mitchell Charles Bickford: generale Jimmy Guthrie Ralph Bellamy: Frank R. Reid, membro del congresso Rod Steiger: maggiore Allan Guillion Elizabeth Montgomery: Margaret Lansdowne Darren McGavin: capitano Russ Peters Peter Graves: capitano Bob Elliott Fred Clark: colonnello Sherman Moreland Jack Lord: tenente Zachary "Zack" Lansdowne