Espandi menu
cerca

Trama

Il generale William Mitchell è un pioniere dell'aviazione. Convinto che la supremazia aerea sia la carta vincente di ogni futuro conflitto si batte strenuamente contro gli ottusi vertici dell'amministrazione militare americana per affermare le proprie convinzioni. Gliene derivano solo umiliazioni e persino un processo di fronte alla corte marziale. Solo alla fine avrà i riconoscimenti che gli spettano. Basato su una storia realmente accaduta è un grande apologo sulla lotta tra potere e individuo. Grande interpretazione di Gary Cooper leale ma libero, e di Rod Steiger nel ruolo dell'accusa.

Commenti (3) vedi tutti

  • Corte Marziale di Otto Preminger tratto da una storia vera, un robusto ed efficace courtroom drama.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • L'ennesima prova che il cinema americano era asservito alla propaganda politica oppure che gli americani sono tutti eroi dal patriottismo eccelso. Scegliete voi. Un buon Cooper, una pellicola che si lascia guardare ma senza eccessivi entusiasmi.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un grande film processuale che mette in scena il conflitto fra realtà e morale. Un potente dramma giudiziario insomma capace di ribaltare la dinamica del processo e di trasformarla in un vero e proprio atto d'accusa verso i giudici e la loro retrograda concezione della giustizia. Ottimi sia Gary Cooper (l’accusato) che Rod Steiger(l’accusatore)

    commento di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Corte marziale Stati Uniti 1955 la trama: Il colonnello Billy Mitchell all’indomani della prima guerra mondiale osservando il modo trascurato in cui versava l’aviazione americana, della cui importanza strategica era intimamente convinto, denuncio’ pubblicamente le alte sfere militari e fu deferito alla corte marziale. La recensione: Corte marziale (The Court-Martial of… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Vorrebbe apparire come una critica all'ottusità militare americana, è piuttosto una celebrazione (l'ennesima) del mito americano con tanto patriottismo in chiave patetica e una giuria di militari che appare inflessibile ma di fatto cede alle lusinghe della demagogia. Le gerarchie militari vengono presentate come ottuse ma rispetto a cosa? Ad altri comparti militari. L'apertura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Corte marziale Stati Uniti 1955 la trama: Il colonnello Billy Mitchell all’indomani della prima guerra mondiale osservando il modo trascurato in cui versava l’aviazione americana, della cui importanza strategica era intimamente convinto, denuncio’ pubblicamente le alte sfere militari e fu deferito alla corte marziale. La recensione: Corte marziale (The Court-Martial of…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Vorrebbe apparire come una critica all'ottusità militare americana, è piuttosto una celebrazione (l'ennesima) del mito americano con tanto patriottismo in chiave patetica e una giuria di militari che appare inflessibile ma di fatto cede alle lusinghe della demagogia. Le gerarchie militari vengono presentate come ottuse ma rispetto a cosa? Ad altri comparti militari. L'apertura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Non poteva essere che bello questo film processuale, visto il calibro di regista e attori. Lo sfondo storico sono gli anni '20, quando l'aviazione militare americana si stava evolvendo da semplice branca dell'esercito, piuttosto bistrattata, a corpo indipendente e di primaria importanza. Al centro del film c'è un individuo solo che combatte per ciò che ritiene giusto contro molti…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 18 settembre 2011 su Rai Movie
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito