C'era una volta un piccolo naviglio

Regia di Gordon Douglas vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta un piccolo naviglio

di ethan

'Saps at Sea', ossia Tonti, fessi al mare, titolo migliore del nostro 'C'era una volta un piccolo naviglio', oltretutto confondibile, come al solito grazie all'anonimo ma poco fantasioso titolista, con un film di Norman Taurog interpretato da Jerry Lewis, è un film comico che vede come protagonisti gli immortali Stanlio ed Olio, per l'ultima volta con l'abituale loro 'antagonista' James Finlayson, diretto in maniera altalenante da Gordon Douglas: a una prima parte, perfetta per ritmo e costruzione di singole scene, ambientata inizialmente nell'azienda dove i 'nostri eroi' producono e testano clacson e poi nell'appartamento dove vivono, che puntualmente distruggeranno, come parte del palazzo, che non reggerà all'urto della loro comicità letteralmente 'distruttiva', il livello dei gag è alto e continuo, con momenti di ilarità assoluta - lo scambio di giacche, che rimanda agli storici scambi di capelli, sempre sbagliate, la lezione di musica, la visita del medico e l'uscita, alla loro maniera, dall'appartamento, ne fa da contraltare una seconda, situata nella barca con l'intrusione del delinquente fuggito dalla prigione, non all'altezza, con trovate che vivono solo per la bravura e la mimica dei due comici.

E' comunque sempre un piacere rivedere per l'ennesima volta due maestri del cinema comico come Laurel e Hardy, fautori di una comicità all'apparenza semplice ma dietro la quale c'era uno studio quasi 'scientifico' nella costruzione delle scene, nei calibrati movimenti degli attori e nell'interazione tra loro e con gli altri attori e tutti gli oggetti facenti parti dell'inquadratura.

Voto: 7.