Verdetto finale

Darjus

Iscritto dal 3 agosto 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Verdetto finale

di Darjus

Per accettare che un piccolo avvocatucolo squattrinato, nostalgico della beat generation ed estremamente disorganizzato, vinca una causa (già persa e accettata senza alcuna base difensiva concreta) contro il super procuratore distrettuale con un colpo di scena incredibile, che qui non sveliamo, bisogna crederci davvero. Bisogna credere a un film un po’ scolastico, che poggia tutto sulle gracili spalle di un bravo Woods, e bisogna credere nella Giustizia. Quella con la G maiuscola, che trionfa sempre e comunque. E non è un caso che in USA “Verdetto finale” sia commerciato con il titolo di “True believer”, che ha sostituito “Fighting justice”. Se ci credete davvero vi esalterete per questo Chisciotte-Robin Hood dallo stile hippy che sconfigge gli yuppy per salvare gli outsider; se invece gli farete le pulci, scoprirete numerosi limiti ed esagerazioni, nascosti dietro una retorica facile e un’enfatica spettacolarizzazione. Gustoso lo stile anni Ottanta: Downey Jr. ha gli occhiali tartarugati, la Colin la pettinatura cotonata e Woods si presenta con codino e cravatte inguardabili. **