Espandi menu
cerca

La stanza delle meraviglie

play

Regia di Todd Haynes

Con Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Julianne Moore, Jaden Michael, Cory Michael Smith, Tom Noonan, Michelle Williams, Amy Hargreaves... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Ben e Rose sono due bambini sordi vissuti a cinquant'anni di distanza. Ben abita con la famiglia nel Minnesota del 1977 mentre Rose abita nel New Jersey del 1927. Legati da una misteriosa connessione, entrambi vedono in New York la possibilità di ridare senso alle loro esistenze. Mentre Ben, dopo la scoperta di un appunto della mamma morta, desidera arrivarvi per rintracciare il padre mai conosciuto, Rose vorrebbe invece raggiungerla per vedere il suo idolo, l'attrice Lillian Mayhew.

Approfondimento

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE: DA UN ROMANZO DI BRIAN SELZNICK

Diretto da Todd Haynes e sceneggiato da Brian Selznick, La stanza delle meraviglie inizia nel 1927 quando una ragazzina, Rose, scappa di casa in New Jersey per raggiungere Manhattan, nella speranza di trovare qualcuno che è stato una parte importante del suo passato. Cinquant'anni dopo, Ben, un ragazzo sordo colpito da una tragedia personale, trova un indizio sulla sua famiglia che lo porta a scappare dalle campagne del Minnesota fino a New York. Mentre le loro avventure li conducono in strani nuovi posti, dove ogni angolo racchiude un mistero, le loro storie di scoperta superano i silenzi, i rammarichi e gli anni, costruendo paralleli e simmetrie guidati dalla meraviglia e dalla speranza. Per Rose, la vita sotto lo stretto controllo del padre è quella che spetta a tutti i bambini sordi della sua epoca, costretti a vivere lontano dal mondo esterno e a rifugiarsi in universi propri. Il suo universo ruota in particolar modo intorno all'attrice Lillian Mayhew e, quando la star arriva a New York per la prima di un nuovo spettacolo, Rose prova a mettersi sulle sue tracce. Per Ben, invece, la sordità è qualcosa di recente, sorta come conseguenza di un incidente verificatosi dopo la morte della madre Elaine. Facendo ordine tra le cose di lei, trova un indizio sul padre che non ha mai conosciuto, un libro di souvenir di New York: ciò lo spinge, a insaputa della zia, a intraprendere il suo viaggio verso la Grande Mela. L'incapacità di entrambi di comunicare e di sentire renderà il loro rispettivi viaggi tanto emozionanti quanto pericolosi, fino a quando troveranno insperato sollievo al Museo Americano di Storia Naturale, dove vecchi e nuovi amici li aiuteranno a trovare le risposte alle domande che si pongono.

Con la direzione della fotografia di Ed Lachman, le scenografie di Mark Friedberg, i costumi di Sandy Powell e le musiche composte da Carter Burwell, La stanza delle meraviglie è tratto dall'omonimo romanzo scritto e illustrato da Brian Selznick, noto per essere anche l'autore di La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (su cui Martin Scorsese si è basato per il suo Hugo Cabret). In poche parole, La stanza delle meraviglie documenta il senso di soggezione di un bambino quando scopre che il mondo degli adulti è caratterizzato spesso dalla solitudine, dalla confusione e dal rimpianto. Con due storie e due viaggi da portare a termine, La stanza delle meraviglie ha per protagonisti due bambini affetti da sordità le cui vicende si alternano e finiscono per l'incrociarsi anche a 50 anni di distanza quando un'invecchiata Rose potrebbe rappresentare la chiave per risolvere il mistero legato a Ben.

Il cast

A dirigere La stanza delle meraviglie è Todd Haynes, acclamato regista indipendente e sceneggiatore statunitense. Nato a Los Angeles il 2 gennaio 1961, Haynes si è interessato sin da piccolo alle arti e ha frequentato la Brown University, laureandosi in Arte e Semiotica. Dopo il college, si è trasferito a New… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film singolare. Un po' troppo fantasioso nella storia. Forse l'unica cosa valida è il tentativa di far capire quanto può essere dolorosa la realtà vissuta dai sordi.

    commento di Artemisia1593
  • Buon film, bella sceneggiatura, attori in parte, consigliato.

    commento di valerio66
  • "giaciamo tutti nel fango, ma alcuni di noi, guardano le stelle" Catapultati in un caleidoscopio di colori e di emozioni ...respirando le atmosfere dell'Hugo Cabret (con il quale La stanza delle meraviglie condivide l'autore del testo scritto dal quale è tratto)...

    leggi la recensione completa di coraljne
  • Storia di due ragazzini americani sordi che nell’arco di cinquanta anni (1927-1977) s’incontrano per quelle alchimie del destino non inconsuete agli uomini, parto della fantasia sbrigliata dell’inventore di favole moderne di nome Brian Selznick e film non del tutto riuscito di Todd Haynes.

    leggi la recensione completa di yume
  • dopo Hugo Cabret questo è il secondo film scritto da Selznick in cui accade la stessa cosa: il fumoso eccesso formale tende a imbalsamare le emozioni (e Haynes non è Scorsese). ottimo comunque l'apparato visivo e acustico, ma si ha la netta senzasione di un'occasione non sfruttata nel pieno delle sue potenzialità.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
7 stelle

Da un’artista acclamato (se è grande lo dirà il tempo) ci si aspetta ogni volta il passo giusto. Non è così, tutte le arti c’insegnano che i capolavori sono spesso punte emergenti di un gran corteo di opere minori dove l’impronta del genio rimane, ma come in controluce, forse lui stesso le avrebbe distrutte, ma si sa, ci si affeziona alle cose che… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Non è un film facile, tanto meno per tutti, questo del regista  Todd Hayness. Due linee, due racconti camminano parallelamente: anni 20, muto, bianco e nero; anni 70, colore, caos... Ragazzina e ragazzino in cerca della stanza delle meravigglie, delle proprie origini. È il cinema. Quello che ti potrà permettere di guardare le stelle, ed oltre. Magari, a tratti, pesante,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kirotta di kirotta
4 stelle

Per conoscere se stessi bisogna guardare al passato, ma anche per sapere che strada prendere.È quello che fanno i due protagonisti di questo film: due ragazzi sordi (una dalla nascita l'altro diventato a seguito di incidente), che in epoche diverse a 50 anni  di distanza condividono la stessa voglia di conoscenza nella stessa città.Fatale che alla fine riescano ad… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Rai 5
Trasmesso il 7 marzo 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso il 29 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Non è un film facile, tanto meno per tutti, questo del regista  Todd Hayness. Due linee, due racconti camminano parallelamente: anni 20, muto, bianco e nero; anni 70, colore, caos... Ragazzina e ragazzino in cerca della stanza delle meravigglie, delle proprie origini. È il cinema. Quello che ti potrà permettere di guardare le stelle, ed oltre. Magari, a tratti, pesante,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kirotta di kirotta
4 stelle

Per conoscere se stessi bisogna guardare al passato, ma anche per sapere che strada prendere.È quello che fanno i due protagonisti di questo film: due ragazzi sordi (una dalla nascita l'altro diventato a seguito di incidente), che in epoche diverse a 50 anni  di distanza condividono la stessa voglia di conoscenza nella stessa città.Fatale che alla fine riescano ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tetsuo35 di Tetsuo35
6 stelle

Due bambini, una femmina e un maschio, con un pregresso affine (orfanezza precoce e sordità) ma in due epoche diverse (anni '30 e anni '70) fuggendo verso New York alla ricerca del loro passato, troveranno un futuro che li unirà.   Il nuovo lavoro di Todd Haynes è un'opera ottimamente scritta, con numerosi spunti che operano su più livelli, costruzioni a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

coraljne di coraljne
7 stelle

Storie parallele con tutto il fascino della realtà srotolata dall'altro lato ... due bambini ..."maschio e femmina li creò" (il dio scrittore)... avvolti in mondi silenziosi ...persi in spazi e tempi asincroni ... tra architettura e pericoli ... alla ricerca delle proprie origini ... per cercare il proprio posto nel mondo; ed ecco che ... con stupore ... ci si imbatte negli Armadi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

Il punto di partenza dell'ultimo film di Todd Haynes è la Graphic Novel di Brian Selznick "La stanza delle meraviglie". Qui, l'autore di Hugo Cabret è anche sceneggiatore e Todd Haynes si mette al mero servizio della storia sbizzarrendosi in salti stilistici degni della sua bravura. Come per Hugo Cabret, l'infanzia e l'elaborazione dei traumi che questa può comportare sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

yume di yume
7 stelle

Da un’artista acclamato (se è grande lo dirà il tempo) ci si aspetta ogni volta il passo giusto. Non è così, tutte le arti c’insegnano che i capolavori sono spesso punte emergenti di un gran corteo di opere minori dove l’impronta del genio rimane, ma come in controluce, forse lui stesso le avrebbe distrutte, ma si sa, ci si affeziona alle cose che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito