Brazil

almodovariana

Iscritto dal 12 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Brazil

di almodovariana

Non amo i film di fantascienza né quelli di azione perciò ho faticato a seguirlo tutto come mi accade con certi di Cronenberg; alcune trovate sono senz'altro geniali e l'humor è quello demenziale dei Python un po' diluito

Il film ci presenta un mondo distopico, una società gerarchica futura nella rappresentazione della quale il genio di Gilliam si sbizzarrisce: computer fatti di innesti di vecchissime macchine da scrivere e monitor a oleogrammi, look dei personaggi che passa dal trash alle uniformi nazistoidi. In questo "sistema" simile al nostro mondo ma distorto, Sam Lawry è un umile impiegato agli archivi che l'ambiziosa madre vuol far promuovere al Servizio Informazioni. Nella società vige il terrore di attacchi terroristici che minano la tranquillità e il consumismo delle masse.Nello svolgimento del nuovo incarico, Sam verrà coinvolto nella cattura di una ragazza innocente e sarà testimone di un errore che porta alla morte di un uomo giustiziato per sbaglio.

Su Terry Gilliam

Il progresso e le crescenti informazioni portano alla maggior sicurezza ma anche al sospetto che si fa paranoia circa l'altro e il diverso. Lawry vi sfugge attraverso il sogno e una donna ideale.