Buttati Bernardo!

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

SatanettoReDelCinema

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Buttati Bernardo!

di SatanettoReDelCinema

Tra i primi film di Coppola, una commedia simpatica, senza troppe pretese, datata ma capace di intrattenere quanto basta, con anche alcuni spunti registici interessanti.

Terzo lungometraggio da regista per il grande Francis Ford Coppola.

Come il precedente Terrore alla tredicesima ora anche questo è un esperimento registico su un determinato genere, in questo caso un comedy-dramma di formazione.

Nonostante il potenziale del regista, che più avanti avrebbe diretto capolavori immortali, in questo Buttati Bernardo! si nota di meno rispetto al predecessore sopra-citato, ci sono comunque alcune buone inquadrature interessanti.

Film difficile da reperire è una commedia abbastanza spiritosa che riesce ad intrattenere quanto basta.

Nell'insieme è datato e dal contenuto che non osa troppo, ma godibile e fatto discretamente.

Buoni i dialoghi.

Alcuni personaggi caratterizzati in maniera interessante.

Bravi gli attori, tra i quali spicca Geraldine Page, candidata agli Oscar proprio per questa interpretazione. Una delle tante nomination della sua carriera andate a vuoto, fino alla vittoria nel 1986 giusto un anno prima di morire. Segnalo anche l'esordio della compianta Karen Black (anche se il vero debutto in un lungometraggio l'aveva effettuato 7 anni prima, nell'introvabile The Prime Time).

Atmosfere beat nostalgiche in maniera funzionale.

Incalzante la colonna sonora.

Nel complesso funziona abbastanza, anche se siamo ancora lontani dalla Trilogia del Padrino.

Voto: 6,5/10.