L'ispettore Martin ha teso la trappola

Regia di Stuart Rosenberg vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'ispettore Martin ha teso la trappola

di emmepi8

Film di genere abusato dalla Hollywood di sempre, ma che comunque porta i suoi risultati se fatto con i dovuti canoni e con un cast stimolante, qui la regia non fa cose eccelse, ma il cast è davvero ottimo e ben bilanciato ed in più abbiamo un Matthau in versione drammatica, che non possiamo dimenticare, anche se il suo lato più conosciuto è quello della commedia satirico brillante.
Una buona dose di suspence dà spessore a tutta l’operazione, oltre che ad una stimolante aria di malinconia.

In un bus pubblico succede un massacro e fra le vittime c’è il collega di Martin, ispettore di polizia, da qui l’indagine che porterà a conclusioni non facili.

Cosa cambierei

Il titolo italiano, davvero cretino e discrimintante in un genere dispensivo

Su Anthony Zerbe

Parte non facile, ma che assolve bene nella sua drammaticità

Su Louis Gossett jr.

Attore che fece dei buoni film al momento, ma che poi cadde nella routine dei generi.

Su Bruce Dern

Un attore che viene da un ottimo cinema,e che arrivò al culmine con Complotto di Famiglia. Qui fa un ottimo ruolo stimolante ed anticonformista: E’ padre di Laura Dern.

Su Walter Matthau

Attore che ci ricordiamo meglio nelle commedie brillante, dove è superlativo, ma non ci si può dimenticare delle sue corde drammatiche legate alla suspence, che fin dagli inizi ha saputo suonare alla perfezione. e qui lo dimostra alla perfezione

Su Stuart Rosenberg

Regista nato sotto migliori auspici, ma che poi si è perso nella routine dei generi, qui ancora siamo in fase interessante: Non dimentichiamo che è il regista di Nick Mano Fredda, nell’ ottima collaborazione con Paul Newman