Grido di libertà

Regia di Richard Attenborough

Con Kevin Kline, Penelope Wilton, Denzel Washington, Alec McCowen, Katie Hardie Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 18:20
In STREAMING

Trama

In Sudafrica, Steve Biko è un leader non violento dei neri contro il regime di apartheid. Messo al confino con la famiglia, conquista ai suoi ideali Donald Woods (Kline), direttore di un giornale progressista. Morto Biko per torture nel 1977, anche Woods subisce la repressione. Per salvarsi con la famiglia e continuare la lotta contro il razzismo di Pretoria si rifugia avventurosamente in Inghilterra. Alternando il ritratto storico all'avventura, la denuncia sociale alla suspence, Richard Attenborough ("Gandhi") riversa anche in questo film la sua passione per il realismo e la ricchezza della messa in scena. Nomination all'Oscar per Denzel Washington (nel ruolo di Biko) che però non ottenne la statuetta.

Commenti (2) vedi tutti

  • Positivo per la speranza di una lotta fianco a fianco, ma che testimonia come nessuna emancipazione ci sarà mai senza essere appoggiati da poteri forti, molto forti. 9

    leggi la recensione completa di Brady
  • dove potrei vederlo questo film????????

    commento di engjull22
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

manuel88 di manuel88
10 stelle

Un bellissimo film,molto realistico. A me hanno colpito molto la sceneggiatura,fatta di dialoghi mai banali e che fanno capire il vero senso di quel periodo storico, e l'ambientazione... Sudafrica,1970. Il film tratto da una storia vera parla dell'amicizia tra il giornalista bianco Donald Woods e l'attivista nero Steve Biko,fondatore del movimento “Coscienza Nera”. Donald è un… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"Grido di libertà" diretto nel 1987 da Richard Attenborough, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Sudafrica negli anni '70, e racconta che Steve Biko è un leader non violento dei neri contro il regime di apartheid. Messo al confine con la famiglia, conquista ai suoi ideali Donald Woods, direttore di un giornale progressista, e dove tra i… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 14 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 3 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 12 ottobre 2020 su Iris

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Perfetta la recensione di 'Lamettrie' a cui poco rimane da aggiungere. In un film che dovrebbe incidere pesantemente sulla vergognosa epoca dell'apartheid sudafricano, riesce, ma al contempo trasforma il solito bianco in eroe.   Positivo per la speranza di una lotta fianco a fianco, ma che testimonia come nessuna emancipazione ci sarà mai senza essere appoggiati da poteri forti,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Grido di libertà" diretto nel 1987 da Richard Attenborough, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in Sudafrica negli anni '70, e racconta che Steve Biko è un leader non violento dei neri contro il regime di apartheid. Messo al confine con la famiglia, conquista ai suoi ideali Donald Woods, direttore di un giornale progressista, e dove tra i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 luglio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 26 giugno 2019 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2018 su Iris
Trasmesso il 4 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Iris

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un film eccellente sull’apartheid e, in generale, sul razzismo. Fa capire bene come siano insostenibili le tesi sulla superiorità biologica di una razza sulle altre, anche perché non esiste una differenza netta che la natura ha posto tra le varie razze. Il film non mostra, come invece vuole tanta falsa e inconsistente retorica di estrema sinistra e cristiana, che tutti gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2013
2013
Trasmesso il 25 marzo 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso l'8 ottobre 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito