Waterloo

bluefalcon

Iscritto dall'8 marzo 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Waterloo

di bluefalcon

Waterloo è con ogni probabilità il più grande film mai realizzato in un contesto volto a valorizzare il dispiegamento di uomini e mezzi sul campo di battaglia. E la cosa incredibile è che è stato realizzato nel 1970. Un vero pezzo di storia, fondamentale per smascherare il mostro napoleonico dedito al culto del proprio ego e della propria vanagloria. Sete smisurata di potere, brama di conquista spinta oltre ogni limite, ardore e volontà di consegnare alla storia la propria leggenda immortale...Ma proprio sul più bello intervennero i prussiani ed i sogni di gloria caddero tra palle di cannone e la bruma
delle colline colme dei cadaveri dei caduti. In quel giorno caddero ben 50'000 soldati francesi...Un'opera incredibile davvero...difficilmente ripetibile al giorno d'oggi, visto il grigiore ridondante da cui siamo circondati. Qualcuno accusò la regia di "epicità".
Sarebbe stata una terribile ingiustizia la mancanza di epicità che se non altro è servita a meglio focalizzare l'attenzione sugli sconvolgimenti che la mentalità bonapartista aveva operato nell'Europa di quell'epoca. Non dimentichiamoci poi che Waterloo è un momento indimenticabile che ha segnato la fine ineluttabile di un'epoca, l'epoca della "grandeur" francese.

Cosa cambierei

nulla, va bene così

Su Christopher Plummer

Perfetto nel ruolo di gentiluomo inglese, con indimenticabile "sense of humour tipically british"....che come al solito se ne esce proprio nei momenti cruciali e peggiori.

Su Rod Steiger

Non mi ha molto impressionato

Su Sergey Bondarchuk

Straordinario spiegamento di uomini e mezzi, nessun risparmio economico. Eccezionale