Espandi menu
cerca

Come uccidere vostra moglie

Regia di Richard Quine

Con Virna Lisi, Jack Lemmon, Eddie Mayehoff, Terry-Thomas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Stanley Ford, autore di fumetti di successo, in preda ai fumi dell'alcol sposa una ragazza greca, aspirante miss mondo; da quel momento si dà ad architettare il delitto perfetto, attraverso le storie dei suoi personaggi. Spaventata, la moglie fugge; lui viene accusato di omicidio. Al processo dimostra la sua innocenza, ma si accorge anche di essere davvero innamorato; lei ritorna, questa volta con la mamma. George Axelrod era stato lo sceneggiatore anche di "Quando la moglie è in vacanza", ma là il regista era Billy Wilder... Debutto americano di Virna Lisi. Domanda: perché in tutte le versioni lei è italiana e in quella italiana, invece, diventa greca?

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Come uccidere vostra moglie, maggiore incasso americano della stagione 1965-1966, è film che non ha minimamente perso in freschezza negli anni, forse perché affronta il tema intramontabile della presunta perdita di libertà degli uomini col grande passo coniugale. Richard Quine, regista assolutamente sottovalutato, sforna fin dal 55 e fino al 65 tutta una serie di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Nella sequenza del processo il film si solleva da un tono di generale lentezza e di comicità sorpassata come gli elettrodomestici che allora sembravano all'ultimo grido. Qua e là colpisce qualche spunto di satira dell'american way of life, così come non passano inosservate alcune felici battute affidate all'avvocato di Eddie Mayehoff e al maggiordomo di Terry-Thomas, ma il complesso non è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jack Lemmon è un fumettista che sposa una donna mentre era ubriaco. Pensa per gioco ad un piano per ucciderla, ma lei crede sia tutto vero e fugge e lui finisce in tribunale con l'accusa di omicidio. La prima parte è scoppiettante, mentre la seconda è fiacca e noiosa. E' un film un po' maschilista con un certo buonismo di fondo. Lemmon è bravo, ma non basta.… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su La7

Ridere a crepapelle

giansnow89 di giansnow89

Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 aprile 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 27 dicembre 2022 su La7

Recensione

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Come uccidere vostra moglie, maggiore incasso americano della stagione 1965-1966, è film che non ha minimamente perso in freschezza negli anni, forse perché affronta il tema intramontabile della presunta perdita di libertà degli uomini col grande passo coniugale. Richard Quine, regista assolutamente sottovalutato, sforna fin dal 55 e fino al 65 tutta una serie di…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su 7Gold

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 19 settembre 2018 su 7Gold
Trasmesso il 30 luglio 2018 su 7Gold
Trasmesso il 7 giugno 2018 su 7Gold
Trasmesso il 24 aprile 2018 su 7Gold
Trasmesso il 5 febbraio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Jack Lemmon è un fumettista che sposa una donna mentre era ubriaco. Pensa per gioco ad un piano per ucciderla, ma lei crede sia tutto vero e fugge e lui finisce in tribunale con l'accusa di omicidio. La prima parte è scoppiettante, mentre la seconda è fiacca e noiosa. E' un film un po' maschilista con un certo buonismo di fondo. Lemmon è bravo, ma non basta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su La7

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Nonostante sia stato girato oltre mezzo secolo fa, questo film risente poco dell'età, anzi, ha dei numeri per risultare ancora piuttosto adeguato ad illustrare e spiegare la nostra epoca. Un J. Lemmon molro brillante così come anche gli altri interpreti rendono davvero piacevole questo film.   Oltre alla solita e secolare lotta per il potere fra uomo e donna leggo anche una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 ottobre 2016 su LA7D
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

Mi sentivo in imbarazzo durante la visione di questo film,è irritante,non diverte e inverosimile.Virna Lisi e la sua bellezza l'unica nota positiva.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

neve di neve
4 stelle

Che la società americana sia maschilista lo si capisce facilmente dai vari film e serie tv che ha prodotto e se lo è ancora adesso, figuriamoci cosa doveva essere negli anni '60, ma in questo film si raggiunge un livello di misoginia insostenibile, sopratutto nella seconda parte. Anche la componente humor è ben lontana da altre commedie del periodo con Jack Lemmon. Un buon cast sprecato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito