Espandi menu
cerca
Il giardino di gesso

Regia di Ronald Neame vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il giardino di gesso

di ethan
8 stelle

Nonostante l'origine teatrale - il testo di Enid Bagnold - l'esperto Ronald Neame riesce a trarre un lavoro per nulla statico e verboso e non cade nella trappola del teatro filmato.
Bisogna dare comunque atto anche allo script di John Michael Hayes, già collaboratore di Hitchcock, di aver dato risalto alle parti più prettamente visive, ambientate in esterni, evitando così che la parola abbia il sopravvento sull'immagine.
'Il giardino di gesso' mette in scena aspri contrasti familiari e intergenerazionali, tra madri e figlie da un lato e tra nipoti e nonne dall'altro, in apparenza insormontabili, con al centro di tutte queste figure, un altro ritratto di donna - Deborah Kerr in un grande prova recitativa, tutta giocata su sottrazione, sguardi e cose non dette - il cui passato, che poco a poco verrà a galla, pesa come un macigno, anche se lei ha ormai espiato la sua colpa. 
Oltre alla grande attrice scozzese rimarchevoli sono le prove dell'anziana matriarca impersonata da Edith Evans e la giovane, testarda e petulante (in alcuni momenti da prendere volentieri a sberle) Hayley Mills nel ruolo della nipote oggetto della contesa.
L'unico ruolo maschile rilevante - il maggiordomo - è reso con eleganza da John Mills, nella vita reale padre della giovane.
Voto: 7/8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati