Accadde un'estate

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Accadde un'estate

di emmepi8

Questa volta Daves non ce l’ha fatta, nel senso che si è messo in un  ginepraio da cui è stato difficile uscire, senza compromettere il risultato propostosi. Fare scontrare un amore, con l’affetto dei figli in età ancora minore, rimane difficile a sostenere e giustificare, in un cinema che vive di moralismo estremo, il sacrificio genitoriale è d’obbligo e di conseguenza si sacrifica la love story, anche se il tono dei bambini diventa brillante  fino a quando non si arriva all’epilogo finale che sfiora il drammatico, senza calcare troppo sull’effetto, per non disturbare il contesto mantenuto fino ad allora. La storia d’amore già nasce minata alle fondamenta fin dall’inizio, i salti di storia ci sono e di conseguenza il film  si digerisce male nell’insieme per questi passaggi.   Il regista cerca di salvare la situazione, come ho accennato prima,  dando ai  figli una tonalità più leggera e di conseguenza giustificare la severità che i genitori espongono; non basta il pentimento finale dei figli, quando vedono la madre determinata al sacrificio per giustificare un ripensamento. Insomma una storia traballante, che malgrado la buona volontà degli attori  rimane malamente in equilibrio. In una  parte di figlia si nota la futura  Giulietta di Zeffirelli, Olivia Hussey

una storia che zoppica molto

Su Delmer Daves

ha chiuso con questo film,  scenggiato anche da lui, ma ha finito non bene

Su Maureen O'Hara

la professionalità non basta

Su Rossano Brazzi

meglio che in altre èproduzioni, ma il film non vale la pena

Su Richard Todd

il marito tradito