La strada per il Paradiso

Iscritto dal 5 novembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La strada per il Paradiso

di BALTO
Una storia che ci porta in un terreno dei sentimenti abbastanza scontato, scritta dalla stessa regista, ma che ha il buon gusto di porgerlo attraverso una recitazione ben dosata e con una delicatezza di fondo che riesce a farci sorvolare, sempre al limite del precipizio,diverse situazioni che in altri contesti sarebbero parse stucchevoli . In particolar modo riesce bene il rapporto fra i due bambini, con naturalezza fanno quello che tante sceneggiature non sarebbero state capaci di fare , anche perché la scelta dei due piccoli(Thora Birch e Elijah"Frodo" Wood) risulta più che vincente, tanto che saranno due stelle del cinema da lì a pochi anni.Anche se la Birch dopo il successo di "American Beauty" si è persa per strada e ha deciso di defilarsi.Mentre Elijah Wood era già molto talentuoso prima di "Lord of the rings"(vi segnalo "The War" )e continua a dimostrarlo oggi pur tra qualche scelta sbagliata.Chi fa da tutore a chi in questa pellicola,il bambino alle prese con la separazione dei suoi o la coppia di amici di famiglia incapaci di elaborare il lutto?. Del duo Griffith Johnson,coppia anche de facto all'epoca (1991), diciamo che la regista è riuscita con loro a mantenere un certo equilibrio, dove emerge senz’altro Melanie, ma, una volta tanto, anche Don"Miami Vice" riesce a non scadere nella recitazione piatta e televisiva di sempre. Assegno un bel 7+.Toccante in tutti i sensi la scena finale