Espandi menu
cerca

Sciame

2023 USA Horror Amazon Prime Video Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 7 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
8 voti
7.3 7.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Con la promessa di essere scioccante e divisiva, Sciame prova a raccontare l'ossessione che molte persone sviluppano nei confronti delle celebrità e lo fa utilizzando il linguaggio dell'horror (non solo psicologico), della satira e del road movie per svelare l'incubo che si cela nei meandri delle relazioni tossiche e feticistiche.

Sciame - Di cosa parla

Aprile 2016. La giovane Dre è la fan numero uno di una celebre cantante pop – i cui fedeli seguaci si fanno collettivamente chiamare Lo Sciame – ed è talmente ossessionata dal suo idolo da sforare il massimale della sua nuova carta di credito per riuscire ad acquistare i biglietti per tutti i concerti disponibili del nuovo tour. Nel frattempo, però, fatica a pagare l'affitto e la sua migliore amica Marissa inizia a non sopportare più queste scelte infantili e scellerate. Da questa premessa si susseguono una serie di eventi che costringono Dre a un viaggio inaspettato e colmo di incontri spaventosi attraverso il paese.

I personaggi

Dominique Fishback è Dre

Chloe Bailey è Marissa

Damson Idris è il ragazzo di Dre

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    7 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Sciame è disponibile in streaming su Prime Video dal 17 marzo 2023.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

  “Swarm” = “Vox Lux” (idolatria e dintorni) & “Ingrid Goes West” (lo sciame) + “Poker Face” (lo sviluppo verticale dei singoli episodi on the road) + “I May Destroy You” (la junkie-addiction verso i social media/network) + “Harry: Portrait of a Serial Killer” & “C'est Arrivé Près de Chez… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Sciame è composta da una stagione di sette episodi ed è creata da Janine Nabers e Donald Glover (anche regista della prima puntata), che si sono conosciuti lavorando alle sceneggiature di Atlanta, serie capolavoro ideata, scritta, diretta, musicata e interpretata dallo stesso Glover.

Non è stato confermato dalla produzione, ma la serie sembra ispirarsi direttamente al culto che alcuni fan hanno sviluppato nei confronti di Beyoncé (ne è un esempio una relazione tossica culminata nel suicidio di una ragazza, Marissa Jackson, che nel 2016 si è tolta la vita dopo aver saputo che Beyoncé era stata tradita dal marito Jay-Z). Tra le fonti di ispirazioni ufficialmente dichiarate dai due creatori, invece, ci sono due esempi di antieroe come Tony Soprano (I Soprano) e Don Draper (Mad Men).

Ventilata già a febbraio 2021, quando Glover ha firmato un contratto con Amazon Studios, la serie è scritta da un team coordinato dai due creatori, di cui fanno parte anche Malia Obama, Ibra Ake e Stephen Glover.

Le prime due puntate della serie sono state presentate in anteprima al South by Southwest Film & Television Festival il 10 marzo 2023, mentre la pubblicazione ufficiale su Prime Video è fissata esattamente per la settimana successiva.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito