Espandi menu
cerca
Sherlock

5 stagioni - 12 episodi vedi scheda serie

Serie tv cast
In TV LA7D 4x02 Ore 21:25 altre VISIONI
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (8)

Cast Sherlock

Sherlock Holmes è interpretato da Benedict Cumberbatch. L’attore fu selezionato per il casting dopo esser stato visto nel film Espiazione (Atonement) di Joe Wright, film d’apertura della Mostra di Venezia del 2007. Cumberbatch è un attore britannico ed è figlio d’arte, ha iniziato a lavorare in teatro dopo la laurea in drammaturgia e gli studi di recitazione alla London Academy of Music and Dramatic Art. Ha un lungo curriculum teatrale, cinematografico e anche di doppiatore e lettore di audiolibri, che gli è valso, per l’impegno artistico e umanitario, il titolo di Commander of the Order of the British Empire, su nomina della regina. Secondo The Guardian “Cumberbatch ha la fama di recitare molto bene ruoli di uomini strani e brillanti, e il suo Holmes è freddo, tecnologico, piuttosto simile a qualcuno con la sindrome di Asperger”.

John Watson è interpretato da Martin Freeman. Selezionarlo per il ruolo è stato più laborioso perché per la produzione era indispensabile trovare qualcuno che entrasse in completa sintonia con Cumberbatch, che era già stato scelto all'inizio senza dubbi. Senza una perfetta chimica sarebbe stato impossibile far funzionare i due personaggi e dunque la serie. Dopo un lungo casting fu scelto quindi Freeman, attore inglese fino a quel momento noto principalmente per il suo ruolo in The Office e, al cinema, Love Actually e Guida galattica per autostoppisti. Tra i suoi ruoli va ricordato anche quello, successivo a Sherlock, di Bilbo Baggins ne Lo Hobbit e quello nella serie Fargo tratta dal film dei fratelli Coen.

Rupert Graves interpreta Lestrade ed è un attore inglese noto per tanti ruoli cinematografici (ad esempio Camera con vista, Maurice, Il danno, Il tè nel deserto, La pazzia di re Giorgio). Tra i suoi numerosi ruoli televisivi ricordiamo Garrow’s Law e Doctor Who.

Andrew Scott (Moriarty) è un attore irlandese. Oltre che per questo ruolo è noto per quello di Max Denbigh in Spectre di Sam Mendes. Svolge anche un’intensa attività teatrale, che gli ha consentito di ottenere ben due premi Laurence Olivier.

Mycroft Holmes è interpretato dallo stesso Mark Gatiss, uno dei due creatori della serie. Attore, sceneggiatore e scrittore, è noto anzitutto perché fa parte del quartetto di attori comici The League of Gentlemen, da cui è nata l’omonima serie. L’altra serie di successo a cui ha lavorato come sceneggiatore e attore è Doctor Who. Come l’altro creatore di Sherlock, Steven Moffat, è fan sfegatato di Conan Doyle.