Espandi menu
cerca
Better Call Saul

6 stagioni - 63 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 5

  • 2020-2020
  • 10 episodi

L'autore

Immorale

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 122
  • Post 39
  • Recensioni 399
  • Playlist 20
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Better Call Saul

di Immorale
9 stelle

Abocado

Trasformazione quasi completamente avvenuta, dualità affievolita:  Saul  ha definitivamente ristretto Jimmy in un angolo. Decisioni prese, incarichi che non si possono rifiutare e aspettative che si sciolgono come un gelato al sole: la vita dell’avvocato border-line è un continuo lavoro di gambe e di chiacchiere.

 

locandina

Better Call Saul (2015): locandina

 

Si accentuano le interconnessioni tra i tre vettori del racconto corale  Saul-Kim-Mike, mentre le parabole di Gus e Nacho convergono sullo scoglio Lalo Salamanca; vero motore delle tematiche di stagione, viene splendidamente definito – in eccellente sottrazione – dai silenzi e dalle azioni più che dai consueti – ottimi – secchi dialoghi. Antagonista classico – dalle movenze da cattivo western virato spaghetti – intercetta infatti tutte le linee narrative e gigioneggia mellifluo nella splendida caratterizzazione del bravo Tony Dalton.

 

Bob Odenkirk

Better Call Saul (2015): Bob Odenkirk

 

Emblematiche e centrali le puntate 5x03 (“l’uomo che fa al caso nostro” il titolo ufficiale; quello apocrifo “Ice Cream Man” – https://youtu.be/sL9ZwmkooBA) e la lunga gita nel deserto (quasi una quaresima) degli episodi 5x8 (“Portantino”, “Bagman” il titolo originale)  e 5x9 (“Strade Cattive”, titolo originale più calzante – e di difficile traduzione – “Bad Choice Road”), in parte in compagnia del silente Virgilio/Caronte Mike Ermanthraut, splendide esemplificazioni delle conseguenze potenzialmente fatali delle scelte del nostro eroe. Che, probabilmente, non riguarderanno solamente lui.

 

Bob Odenkirk, Rhea Seehorn

Better Call Saul (2015): Bob Odenkirk, Rhea Seehorn

 

Stagione quasi interlocutoria quindi – si percepisce la crasi di elementi narrativi finora (quasi sempre) alternativi gli uni agli altri – ma rodata in perfetto stile Gilligan: perfezione di resa, sceneggiatura di ferro e interpreti in stato di grazia. In attesa del finale.

 

Bad Lawyers Rising      

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati