Espandi menu
cerca
Better Call Saul

6 stagioni - 63 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 4

  • 2018-2018
  • 10 episodi

L'autore

Immorale

Immorale

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 122
  • Post 39
  • Recensioni 399
  • Playlist 20
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Better Call Saul

di Immorale
9 stelle

Il fascino del lato oscuro.

L’assenza ed il rimpianto fanno da temi introduttivi alla quarta stagione di BCS: il “nemico” Chuck non c’è più. L’inarrivabile avvocato e il “complicato” fratello, aspro contraltare col quale confrontarsi ma sul quale scaricare anche le frustrazioni dei propri fallimenti, se n’è andato con (tra) le sue fobie. Il vuoto emotivo di Jim/Saul rimane di difficile definizione - la crescita “professionale” fino alle ciniche vette di “Breaking Bad” è infatti ancora in divenire - e il suo spaesamento è ben rappresentato in un’alternanza afasica tra vita onesta e sotterfugi truffaldini.

 

Risultati immagini per better call saul season 4

 

 

Dilemma ottimamente reso – la sceneggiatura, la produzione, i dialoghi e gli attori tutti sfiorano ormai la perfezione nel loro collaudato amalgama – nelle prime battute, ma che scorre sottotraccia in tutte le 10 puntate di questa annata. Il rapporto con Kim Wexler è parimenti – coerentemente – contraddittorio: arretramenti e fughe, finte e riavvicinamenti, collusioni e inasprimenti, fino ad una convergenza inaspettata.

 

Risultati immagini per better call saul season 4

 

Il tutto – dicevamo - con la perfetta alternanza di silenzi e (poche) battute superbamente scritte, dove uno sguardo vale mille parole e il prepararsi una spremuta d’arancia (o lanciare una palla contro il muro) quanto una seduta di psicanalisi. Tale capacità – rar(issim)a – rende incredibile lo snello progredire dei due temi principali (la trasformazione di Jim e i piani criminali di Ehrmantraut, Fring e Nacho); perché  - innegabilmente – dal punto di vista degli eventi sembra quasi che accada poco o nulla, ma la perfetta scrittura e l’eccellente montaggio – magistrale nelle elisioni come nei raccordi – riempiono completamente la trama, creando la giusta tensione nello spettatore e disseminando – incredibilmente – numerosi spunti tra le righe di accadimenti inaspettati e difficilmente pronosticabili.        

 

Risultati immagini per better call saul season 4

 

Per esempio, a mia memoria non ricordo un’altra serie tv capace di creare suspense  (quasi hitchcokiana) dalla progettazione, preparazione e dall’andamento dei lavori di un cantiere edile (sic !); connesso ad attività criminali - che gli aficionados di Breaking Bad ben conoscono - ma pur sempre un cantiere. E le vicende connesse al “pensionato” Ehrmantraut – ormai autonome e non complementari alla traccia principale - scorrono così tra architetti, operai, progetti edilizi e..pallottole.

 

Risultati immagini per better call saul season 4

 

Fino al cliffhanger finale, che preannuncia il cambiamento e – per fortuna – la produzione di una 5^ stagione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati