Espandi menu
cerca
I bambini li guardano: The Twilight Saga - Eclipse
di bradipo68
post
creato il

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

 

I bambini li guardano è una rubrica settimanale di Cinerepublic in cui gli autori raccontano, in forma di cronaca dal salotto di casa, la visione di un film per grandi ad altri genitori audaci desiderosi di allargare gli orizzonti cinematografici dei propri figli.

 

The Twilight Saga: Eclipse
di David Slade
con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Nikki Reed, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Peter Facinelli
genere Fantasy

 

 

Visto da Bradipo68 con Lucrezia (quasi 9 anni), Niccolò (quasi 6) e Marilena (?)

 

End User, puntuale come il mio commercialista che ieri ha bussato a quattrini per lui e per lo Stato (ma credo che il mio obolo annuale allo Stato gli interessi di meno) mi ricorda che devo scrivere il resoconto dell'ennesima visione familiare. Dopo degoffro è il mio turno. E chi se lo ricordava? Espongo il cartello APERTO PER FERIE. Preavviso nullo e come al solito si raschia il fondo del barile della capacità di improvvisare. Prima di cena convoco d'urgenza Niccolò e Lucrezia e chiedo loro: "Ci vediamo un film stasera?" E senza attendere la loro risposta rilancio "Volete vedere un film di vampiri?" E loro "SIIIIIIIIIIIIII!!!!" all'unisono.


La nonna protesta perchè sta sentendo il telegiornale e minaccia ai due sanzioni corporali degne di Guantanamo. Insisto: "Pure se mordono poco e sono anche un pò sdentati?"  E qui affiorano i primi dubbi perchè Lucrezia pensosa mi chiede "Ma se un vampiro è sdentato e non morde che vampiro è?"  Domanda ineccepibile che sintetizza al meglio tutto quello che penso sulla sag(r)a di Twilight a cui io sto cercando di rispondere da ben tre film.


Aspettiamo che mamma finisca di rassettare la cucina, assegniamo i posti sui divani e io mi ritrovo attaccato a Lucrezia e Niccolò. Fa un caldo bestia, cerco un attimo di respirare staccandomi un pò da Lucrezia che si è abbarbicata a me, poi finalmente arriva la mamma a salvare tutto. Niccolò decide di vedere il film praticamente in braccio a lei sull'altro divano sistemato in posizione strategica mentre Lucrezia per non farsi mancare nulla mi si stringe ancora di più.
Cominciamo a vedere il film.


La solita solfa anche se a me sembra che si sia voluti tornare sul luogo del delitto del primo film. Però qui si parla, si parla, si parla fino allo sfinimento. Mentre mia moglie e io conosciamo bene la saga (fin troppo, due film che ci hanno fatto letteralmente sdraiare dalle risate) i bimbi non sanno neanche chi siano Bella-mozzarella-senza-anima, Edward-rossetto-e-mascara-bello-di-papà-suo e Jacob-c'ho una bestia-nelle-mutande sempre a dorso nudo e con la tartaruga montata sull'addome bene in vista. Edward gli addominali non li mostra mai. Forse gli hanno montato la tartaruga al contrario e si vede un pò di pancetta.


Le prime scene cominciano con un pomiciamento abbastanza lungo. Niente di sconvolgente ma Niccolò appena vede le labbra a ventosa di Bella e di Edward avvicinarsi fin quasi a confondersi esclama un eloquente:"Ma che schifo!!!!!!". Allora io, bastardamente, pongo una domanda ai miei figli: "Ma, secondo voi, chi è il vampiro dei due?"  Lucrezia mi domanda "Uno solo è un vampiro? E allora è lei il vampiro, è più bianca di lui!!!"  Niccolò annuisce, pure per lui è Bella il vampiro. Certo non posso spiegare loro che quell'allegrona è un'aspirante vampiro mentre il succhiasangue (per modo di dire) è l'altro... Al cambio di scena compare il padre di Bella e Niccolò subito: "Papà guarda un vampiro con i baffi!" E Lucrezia "Ma i vampiri non possono avere i baffi!!!!". Per un pò ci penso ma poi lascio perdere: sinceramente non ricordo un vampiro con i baffi nei miei trascorsi cinematografici ma qui come al solito si divaga, invece di parlare di creature demoniache sembra che parliamo dell'omino della caffettiera. A proposito di caffettiera, noto che con questo terzo capitolo sono ritornati al passato e quindi anche il ferro da stiro arrugginito di Bella è stato rispolverato. Che in confronto al SUV di Edward fa una bella figura da cioccolataio. Mentre i licantropi sempre a dorso nudo anche quando nevica fanno la parte dei proletari con le loro automobili leggermente d'epoca. Quando Bella va a casa di Jakob e trova una specie di comune anni '70 in cui continuano a uscire modelli dai muscoli scolpiti, totalmente depilati e con un fare piuttosto gayo quasi mi viene da ridere. Perchè devono fare sempre delle caricature quando cercano di non scontentare nessuno? I bambini continuano a parlare, il film non li attizza molto. La mamma protesta perchè non sente. Lei si immedesima molto quando vede un film.


I bimbi sono incuriositi dalla grandezza dei lupi in computer grafica e dal fatto che si mangino i vampiri. Niccolò mi chiede "Papà ma i lupi come fanno mangiare i vampiri?" E io, in vena di battute stupide, gli rispondo "Alla cacciatora!". Non associa quei lupi a qualcosa di negativo, li vede troppo simili ai cani. Del resto lui è abituato sempre a prendere in braccio la nostra Morgana mentre Chicca quando lo vede mette le orecchie indietro per fendere meglio l'aria fuggendo e cercando di evaporare nel più breve tempo possibile. E' meravigliato da quei lupi ma lo stupore dura poco perchè ormai il sonno lo sta aggredendo. Anche Lucrezia sta chiudendo gli occhietti e si perde il dilemma di Bella che deve scegliere tra Edward e Jakob, tra vampiri e licantropi, mentre il padre sembra preoccuparsi solo della virtù della figlia. Se solo qualcuno gli dicesse che è lei che sta attentando alla virtù del vampiro meno erotico di tutta la storia del cinema...


Il film finisce dopo averla buttata in caciara con una battaglia tra vampiri, vampiri neonati e lupi mannari, sempre con la solita tiritera romantica tra Bella e il suo Edward vorrei-ma-non-posso. Invece di passare all'azione continuano a parlare a dirsi cose, a fare i romantici. E noi a guardarci nelle palle degli occhi e a farci due grasse risate... I bimbi dormono e alla grossa anche, sarà dura portarli ai rispettivi letti. La prossima volta i vampiri li scegliamo più seri oppure scegliamo qualche zombie.
A Niccolò sono piaciuti parecchio gli zombie magnaorecchie di  Rec...

 

< Puntata precedente                           Archivio                           Puntata successiva >

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati