Espandi menu
cerca
Stasera in Tv, per davvero
di Redazione
post
creato il

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 229
  • Post 500
  • Recensioni 1
  • Playlist 1098
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

Sono anni che ci pensiamo ma per un motivo o per l'altro abbiamo sempre deciso di non scendere nell'arena dei siti dedicati alla programmazione televisiva (tutta, non solo quella dei film e delle serie tv che trovate già, da anni, sulle nostre pagine). Sarebbe stato anche naturale provarci prima, considerando che il settimanale Film Tv è anche una guida alla programmazione tv tradizionale. E considerando anche che chi si serve del nostro sito, sebbene animato da una spiccata predilezione per il cinema e per le serie tv, probabilmente guarda anche altro. Un po' di sport magari, musica, alcuni talk show, qualche quiz, i meno sciocchi. Anche per il cinefilo più rigoroso arriva il momento in cui si apre Google e si digitano quelle fatidiche parole che sono anche un po' una implicita domanda: cosa c'è Stasera in Tv?

Il quadro si presenta già da anni ricco di alternative, lo spazio è affollato e noi siamo gli ultimi ad entrarci. Lo facciamo con un sito aperto al web, quindi non con un'App dedicata, mostrando la programmazione di tutti canali del digitale terrestre e di Sky e guidati dall'idea che lo spettatore voglia vedere subito tutto quello che c'è in una data ora, prediligendo una vista globale e non per singolo canale, con una grafica chiara (o scura, potete personalizzare il tema), con caratteri grandi e una resa ottimizzata per la consultazione da smartphone.

Chi predilige la navigazione per singoli canali, ereditata dalle classiche guide tv cartacee, la può comunque richiamare usando l'icona del telecomando, in alto a destra. Chi cerca una cosa precisa (ad esempio il titolo di una trasmissione specifica o di una rubrica ricorrente) può richiamare la ricerca cliccando sulla classica lente. Chi vuole qualcosa di più può registrarsi (velocemente con indirizzo gmail), selezionare i suoi canali preferiti (sempre richiamando la lista con il telecomando) così da vedere subito cosa propongono.

Arriviamo per ultimi e abbiamo bisogno del vostro aiuto perché la sfida è davvero ardua. Ci sono siti molto radicati nei risultati di ricerca che fanno questo onesto lavoro da anni e per scalare le pagine di Google abbiamo bisogno anche della vostra partecipazione: chi ha un sito internet, un blog, una pagina sulla rete, un canale YouTube ci può aiutare anche solo inserendo un link o una segnalazione (se qualcuno di voi lo fa, ce lo faccia sapere e sapremo come ringraziare!).

Non è l'unica cosa che potete fare insieme a noi, ovviamente. Voi che leggete questo testo, siete praticamente i primi a navigare tra le nostre nuove pagine e abbiamo bisogno anche della vostra risposta reale, da utilizzatori, perché abbiamo scelto una strada ma non è affatto detto che sia quella giusta. Perché le cose potrebbero non funzionare bene sui vostri dispositivi e noi potremmo non saperlo. Perché i dati da gestire sono tantissimi e gli errori o le mancanze sono sempre in agguato. Perché le idee non bastano, soprattutto se si devono confrontare con schemi molto consolidati.

Chi ha voglia, tra voi, di cimentarsi in un giro su questo nuovo sito ci fa un grande piacere. Basta andare qui - Stasera in Tv - e poi dirci com'è andata commentando qui, sulla versione online di questo testo o scrivendoci all'indirizzo newsletter@film.tv.it. Se poi alla fine del vostro giro vi ritroverete soddisfatti, se riterrete che il lavoro sia stato buono e deciderete di far conoscere questa nuova guida Tv ai vostri amici e a chi potrebbe apprezzarla, meglio ancora.
Grazie!

Nonostante questo progetto sia stato pensato e incubato per lungo tempo, se è diventato realtà in tempi relativamente brevi è stato grazie alla disponibilità di chi ha deciso di mettere da parte le perplessità e di lanciarsi nel lavoro a testa bassa, con ottimismo e senza perdere lucidità.
Grazie s*.

Ti è stato utile questo post? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati